Single Blog Post

Il Maggio dei Libri a Segni: Presentazione del libro “La spiritualità di Aldo Moro” di Giancarlo Loffarelli

Quando:
12 maggio 2024@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2024-05-12T18:00:00+02:00
2024-05-12T18:15:00+02:00
Dove:
Biblioteca Comunale
Via Della Pretura
8
00037 Segni RM
Costo:
Gratuito

A4_verticale_personalizzabile

9-la-spiritualita-di-aldo-moro-cop

GIANCARLO LOFFARELLI
LA SPIRITUALITÀ DI ALDO MORO
Nelle lettere dalla prigionia
Edizione Pazzini

“Questa quiete rinuniciataria dello spirito è una radicale apostasia del cristianesimo e quindi un rinnegamento della dignità umana”
(A. Moro)

È stato scritto moltissimo sulla vicenda del sequestro di Aldo Moro e della strage degli uomini della scorta, molto sulla sua attività politica e qualcosa sulla sua spiritualità. Questo libro prova a definire cosa debba intendersi per spiritualità e a delinearne i tratti in Aldo Moro analizzando le lettere che egli scrisse nei giorni della sua prigionia. Ne emerge un uomo animato da una profonda spiritualità, dagli anni della formazione, attraverso la vita politica, fino agli ultimi, drammatici giorni e al tragico epilogo che cambiò la storia d’Italia.

Se leggi ti lib(e)ri

Se leggi ti lib(e)ri è il tema della quattordicesima edizione
In sinergia con l’ultima edizione di Libriamoci, anche Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. “Lib(e)ri di conoscere”“Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare” sono i tre filoni che caratterizzano il tema comune alle due campagne, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri. Il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.

0 Comment

Leave a Reply