convivium2021-603x315

Convivium Monti Lepini

La cultura fa sistema 2021

“Simposi, mense, tavole, produzioni, protagonisti e saperi. Storia, arte e culture enogastronomiche nel territorio lepino”

Il progetto “Convivium monti Lepini. Simposi, mense, tavole, produzioni, protagonisti e saperi. Storia, arte e culture enogastronomiche nel territorio lepino” ha come obiettivo quello di rafforzare l’offerta culturale di un intero territorio, mettendo in rete ventuno Istituti Culturali facenti parte del Sistema territoriale integrato, attraverso un serie di eventi, spettacoli, mostre, manifestazioni culturali, attività divulgative e di ricerca, aventi come filo conduttore la tematica del cibo e con un particolare riferimento alla felice contingenza della ricorrenza dantesca.

civilta-lepine-sponsorizzata-2

Cilvità Lepine

La Cultura fa sistema 2019

Con una sorta di continuità progettuale con Genti Lepine e Città Lepine, la nuova tematica che il Sistema Territoriale dei Monti Lepini vuole proporre è: “Civiltà Lepine”. Storie e narrazioni per un’identità del territorio.

L’obiettivo è quello di proseguire la narrazione di un territorio nella forma particolare con cui si manifesta la vita materiale, sociale e spirituale di un’ intera area nel corso della storia. Un’ occasione per raccontare i lepini nelle tre componenti temporali: ieri oggi e domani.

Uno degli obiettivi è quello di rafforzare l’offerta culturale di un intero territorio, mettendo a sistema gli istituti culturali in esso presenti, generando così un nuovo patrimonio culturale territoriale che, per qualità e quantità offerta, attragga e soddisfi una vasta platea di utenti, cittadini e turisti, anche attraverso il miglioramento e potenziamento dei processi e degli strumenti organizzativi di tipo sistemico, combinando virtuosamente la ricerca scientifica, la divulgazione, l’utilizzo delle nuove tecnologie in rete e una adeguata strategia di marketing.

Il progetto esplicita queste finalità attraverso la definizione di un programma culturale composito, caratterizzato da oltre 100 iniziative, e coordinato tra tutti gli Istituti coinvolti, al fine di raccontare un territorio in tutte le sue forme e trasmettendone la complessità che lo contraddistingue e la peculiarità che caratterizza storia e tradizioni, in un “sistema” così ampio e diversificato.

copertinacittalepine-603x315

Città Lepine

La Cultura fa Sistema 2018

Il progetto Città Lepine ha l’obiettivo di proseguire la narrazione del territorio e della sua identità culturale, intesa nella sua globalità. Le città saranno analizzate non solo da un punto di vista urbanistico, con il loro palinsesto edilizio e monumentale, ma sarà esaminato anche il tessuto sociale che caratterizza e identifica le singole comunità. I Musei e le Biblioteche del Sistema Territoriale dei Monti Lepini, in collaborazione con Istituti di Ricerca e altre realtà associative, articoleranno il progetto in varie fasi, in cui saranno compresi eventi culturali, laboratori didattici, visite guidate, conferenze, incontri, convegni e mostre che avranno come obiettivo finale quello di raccontare le città.
Il programma si svolgerà da aprile a ottobre 2018 e prevedrà più di 60 attività, che spazieranno in diversi ambiti culturali, puntando i riflettori  su un vasto ventaglio di argomenti: i racconti orali, la ricca letteratura locale, le imponenti architetture, i complessi archeologici ancora conservati e visitabili, l’enogastronomia, le tradizioni e il folklore.

genti-lepine

Genti Lepine

La Cultura fa Sistema 2017