copsitocl-banda-new-trittico

Con una sorta di continuità progettuale con Genti Lepine e Città Lepine, la nuova tematica che il Sistema Territoriale dei Monti Lepini vuole proporre è: “Civiltà Lepine”. Storie e narrazioni per un’identità del territorio.

L’obiettivo è quello di proseguire la narrazione di un territorio nella forma particolare con cui si manifesta la vita materiale, sociale e spirituale di un’ intera area nel corso della storia. Un’ occasione per raccontare i lepini nelle tre componenti temporali: ieri oggi e domani.

Uno degli obiettivi è quello di rafforzare l’offerta culturale di un intero territorio, mettendo a sistema gli istituti culturali in esso presenti, generando così un nuovo patrimonio culturale territoriale che, per qualità e quantità offerta, attragga e soddisfi una vasta platea di utenti, cittadini e turisti, anche attraverso il miglioramento e potenziamento dei processi e degli strumenti organizzativi di tipo sistemico, combinando virtuosamente la ricerca scientifica, la divulgazione, l’utilizzo delle nuove tecnologie in rete e una adeguata strategia di marketing.

Il progetto esplicita queste finalità attraverso la definizione di un programma culturale composito, caratterizzato da oltre 100 iniziative, e coordinato tra tutti gli Istituti coinvolti, al fine di raccontare un territorio in tutte le sue forme e trasmettendone la complessità che lo contraddistingue e la peculiarità che caratterizza storia e tradizioni, in un “sistema” così ampio e diversificato.

ARCHEO-DIDATTICA

MUSEO ARCHEOLOGICO DI SEGNI
MAGGIO – GIUGNO

civilta-lepine-locandina-eventi-museo-segni

ESPRESSIONI DELL’ARTE A NORBA E NORMA

MUSEO ARCHEOLOGICO DI NORMA
MAGGIO 

QUATTRO VIDEO RACCONTI PER LE SCUOLE

COMUNE DI MAENZA
MAGGIO 

civilta-lepine-maenza-4videoraccontiperlescuole

LEGGERE LE IMMAGINI

BIBLIOTECA COMUNALE DI PRIVERNO
MAGGIO

leggere-le-immagini

DINOSAURIA: LE IMPRONTE DI SEZZE

SEZZE, DAL 12 DICEMBRE 2019 AL 29 FEBBRAIO 2020

dinosauria-prorogata-al-29-feb-2020-civ-lep

Rassegna Stampa

IL PROGETTO “CIVILTÀ LEPINE” OTTIENE UN COSPICUO FINANZIAMENTO REGIONALE

bandagraficaeventiciviltalepines-locandina
mondorealemagazine
geos-news
pomezianews
logo-news-24
logo-luna-notizie
le-muse-news
logo-controluce-sfondo-home-1
la-notizia-condivisa-logo