Con una sorta di continuità progettuale con Genti Lepine e Città Lepine, la nuova tematica che il Sistema Territoriale dei Monti Lepini vuole proporre è: “Civiltà Lepine”. Storie e narrazioni per un’identità del territorio.
L’obiettivo è quello di proseguire la narrazione di un territorio nella forma particolare con cui si manifesta la vita materiale, sociale e spirituale di un’ intera area nel corso della storia. Un’ occasione per raccontare i lepini nelle tre componenti temporali: ieri oggi e domani.
Uno degli obiettivi è quello di rafforzare l’offerta culturale di un intero territorio, mettendo a sistema gli istituti culturali in esso presenti, generando così un nuovo patrimonio culturale territoriale che, per qualità e quantità offerta, attragga e soddisfi una vasta platea di utenti, cittadini e turisti, anche attraverso il miglioramento e potenziamento dei processi e degli strumenti organizzativi di tipo sistemico, combinando virtuosamente la ricerca scientifica, la divulgazione, l’utilizzo delle nuove tecnologie in rete e una adeguata strategia di marketing.