Single Blog Post

Le Passeggiate Poetiche sui Monti Lepini: Sermoneta

Quando:
18 dicembre 2022@10:00–17:00 Europe/Rome Fuso orario
2022-12-18T10:00:00+01:00
2022-12-18T17:00:00+01:00
Dove:
Sermoneta
Bassiano-Sermoneta
Contatto:
EXOTIQUE - ASSOCIAZIONE CULTURALE
3505670004 / 3298424810

Passeggiate Poetiche sui Monti Lepini
Da Bassiano a Sermoneta

Le Passeggiate Poetiche il 17 e 18 dicembre ritornano nel cuore dei Monti Lepini, tra gli antichi tratturi della transumanza dove ancora oggi i pastori pascolano le greggi in un paesaggio che mantiene intatta la memoria di un tempo.
Nel corso di questi due giorni avremo modo di scoprire tutta la grazia selvaggia del paesaggio lepino, del pre-Appennino laziale adornato da lecci secolari assimilabili  a “eremiti e combattenti” come scrive Hermann Hesse, così come la storia che si intreccia nei vicoli medievali ancora integri di due borghi antichi come Bassiano e Sermoneta.

Domenica 18 dicembre cammineremo lenti e rilassati da Bassiano a Sermoneta attraverso il bosco di Selvascura con la sua lecceta rigogliosa che ne fa un luogo magico nelle valli a confine tra i due Antichi Borghi.  Una specie di aura antica sembra risuonare tra gli alberi e i sentieri percorsi per secoli dalle popolazioni locali come dai pellegrini e viandanti che calpestando la Via Francigena del Sud si insinuano nella parte più intima dei Monti Lepini, dal latino lapis, cioè pietra calcarea.
Guardando le vette brulle e sassose circondate dai boschi di faggio, ci si ritrova tra asprezza e dolcezza, crinali sassosi e versanti lussureggianti. Ed ecco che appena fuori il borgo medievale di Bassiano avremo modo di raggiungere il Santuario del Crocifisso e l’annessa Grotta di Selvascura, scrigno spirituale misterioso, custode di simbologie e pitture risalenti al XIV secolo, caratterizzato da un ambiente ipogeo dove gli elementi naturali narrano silenziosi un paesaggio isolato che pretende sensibilità. Sulle pareti gocciolanti e umide si susseguono scene di bovini, cinghiali, arcangeli, annunciazioni e benedizioni. Il cammino riprenderà poi a mezza costa tra paesaggi sospesi sopra l’Abbazia cistercense di Valvisciolo, e l’abitato di Norma sulla mitica rupe e la Pianura Pontina. Calpestando la via Francigena ci avvicineremo sempre di più ad una “fotografia” suggestiva, il borgo di Sermoneta che porta in trono il mitico castello Caetani. Qui raggiungeremo tra un dedalo di vicoli e piazzette che sembrano portarci indietro di secoli e secoli,  il concerto dei Filamistrocca alla Loggia dei Mercanti.

passeggiate-bassiano-e-sermoneta-dicembre-2022-card-filamistrocca

Programma 18 dicembre 2022
ore 10:00 – Bassiano
Passeggiata  Poetica da Bassiano a Sermoneta sulle tracce degli antichi cammini dei Monti Lepini con il concerto di Filamistrocca**
| pranzo al sacco|

Una Passeggiata attraverso  il bosco di Selvascura con la sua lecceta rigogliosa che appare come un luogo magico nelle valli a confine tra i due borghi antichi di Bassiano Sermoneta. Una specie di aura antica sembra risuonare tra gli alberi e i sentieri percorsi per secoli dai dai pellegrini e dai viandanti che calpestando la Via Francigena del SudArrivati alla Grotta di Salvascura,  scrigno spirituale misterioso, ecustode di simbologie e pitture risalenti al XIV secolo, il nostro Cammino proseguirà tra paesaggi sospesi sopra l’Abbazia cistercense di Valvisciolo, l’abitato di Norma sulla mitica rupe e la Pianura Pontina fino  al borgo di Sermoneta,  dove ci aspetta un gran finale con il concerto dei Filamistrocca.

Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello massimo: + 300 mt
Difficoltà: media
Fine delle attività: ore 17:00

*Disponibili alloggi in strutture convenzionate per trascorrere un week end sui Monti Lepini tra Bassiano e Sermoneta

**Previsto il servizio navetta per il ritorno dei partecipanti al punto di partenza

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |
Contributo a sostegno del progetto richiesto ai partecipanti 30 € adulti/10 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: passeggiata guidata/assicurazione/ pranzo al sacco/concerto/navetta.

Per informazioni e prenotazioni:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it


passeggiate-bassiano-e-sermoneta-dicembre-2022-card-18-dicembre

Filamistrocca
FILAMISTROCCA nasce dall’incontro pluridecennale di due artisti di strada:
Daniele Mutino con la sua fisarmonica e Claudio Montuori, in arte Buz, noto come l’uomo uccello di Tor Pignattara, polistrumentista e uomo orchestra che in Filamistrocca canta con la sua voce sciamanica e suona il tea box bass, uno strumento di strada la cui origine si perde negli albori del blues, e che Claudio ha reinterpretato trasformandolo in un drum & bass ipnotico e pieno di energia musicale. E’ uno pettacolo musicale acustico, di pura improvvisazione, che spazia dal blues alla musica circense, dalla musette francese al dixieland, adatto a situazioni da concerto così’ come a feste, che non teme ma ama la presenza dei bambini, e si esprime al massimo grado con il pubblico della strada. Possiamo considerarlo uno spettacolo di pura improvvisazione tra clown e blues.

passeggiate-bassiano-e-sermoneta-dicembre-2022-loca-web

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria 
Per informazioni e prenotazioni
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

0 Comment

Leave a Reply