Single Blog Post

Convivium Sezze: Il Pane ed altre leccornie setine

Quando:
17 dicembre 2021@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2021-12-17T18:00:00+01:00
2021-12-17T18:15:00+01:00
Dove:
Museo Archeologico di Sezze
Sezze

convivium-sezze-17-dicembre

PROGETTO SISTEMICO: “IL GUSTO DEL PASSATO”

Il progetto si inserisce nell’ambito di una progettualità sistemica complessiva dal titolo: “Simposi, mense, tavole, protagonisti e saperi: storia, arte e culture enogastronomiche nel territorio lepino”, presentato alla Regione Lazio dalla Compagnia dei Lepini, in qualità di gestore del sistema Integrato dei musei, biblioteche ed archivi storici dei monti Lepini, in collaborazione con i direttori e responsabili dei musei, delle biblioteche e degli archivi.
Il Comune di Sezze, partner del progetto, mediante il Settore 2. Servizi Economico Finanziari e Culturali,  ha sviluppato il programma dal titolo: “Il gusto del passato” per la cui realizzazione prevede, a partire dal 17 dicembre 2021 sino al 25 febbraio 2022, una serie di iniziative, come mostre, conferenze e presentazioni di libri, legate al mondo dell’enogastronomia.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio – Direzione cultura, politiche giovanili e Lazio creativo, a seguito pubblicazione graduatoria relativa all’Avviso pubblico   “La Cultura fa Sistema 2021” destinato ai Sistemi di servizi culturali iscritti alle organizzazioni regionali di archivi storici, biblioteche e musei ai sensi della legge regionale 24/2019 e del Piano annuale 2021.
I servizi culturali finanziati rappresentano importanti presidi di arte, storia, memoria e conoscenza che è fondamentale sostenere non solo in quanto patrimonio di ogni cittadino del Lazio ma anche per garantire il rilancio di tutto il settore. Sono state favorite le attività che prevedono un programma integrato e strutturato in cui è chiaro il ruolo dinamico di ciascun servizio coinvolto. L’obiettivo è quello di incentivare la coesione territoriale e tematica tra servizi diversi, la condivisione di oneri e sforzi necessari al loro funzionamento ed il coinvolgimento di una dimensione territoriale più ampia.

convivium-foto-alessandrodi-norma

Foto di Alessandro Di Norma

Scopri il progetto

convivium1-timeline

0 Comment

Leave a Reply