1600x600

Il prossimo 30 Settembre, in occasione della secolare fiera di S.Michele, verrà presentato a Sermoneta, nel Padiglione Cultura e Territorio, l’Atlante della biodiversità floristica dei Monti Lepini.

Questo testo vuole raccontare a tutti, non solo agli esperti e appassionati, quanta e quale ricchezza di specie e comunità vegetali è presente nel territorio lepino. Una ricchezza che è associata all’elevata diversità di ambienti che caratterizzano questa catena montuosa, a sua volta dovuta all’eterogeneità climatica, geomorfologica, pedologica e di usi antropici che in essa è possibile riscontrare. Ma nella sua eccezionale articolazione e eterogeneità, quello lepino è anche un territorio unitario, molto differente da ciò che lo circonda, e questo gli conferisce un’identità forte. In tal senso oggi è ancor più opportuno di ieri garantirne una gestione unitaria, basata su una attenta valutazione, tutela e valorizzazione delle risorse naturali. E visto che non ci può essere un’efficace tutela e valorizzazione delle risorse se non c’è un’adguata conoscenza delle stesse, questo volume offre un contributo in tal senso e, soprattutto, uno stimolo alla condivisione delle informazioni di ognuno a beneficio della crescita del patrimonio culturale collettivo.

copertina-atlante-flora
img-20180928-wa0000

L’evento avrà inizio alle ore 11:00 con i saluti del sindaco di Sermoneta, Claudio Damiano; l’introduzione di Antonio Scarsella; gli interventi tecnici di Riccardo Copiz, Mauro Iberite e Bruno Petriglia e le conclusioni del Presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti.
Inoltre, a tutti i partecipanti verrà offerto in omaggio il volume presentato.

Presentazione dell’ Atlante Floristico della Biodiversità. 30 Settembre 2018

In occasione della fiera, la Compagnia dei Lepini, ha allestito uno stand di promozione del territorio lepino.

L’Atlante della biodiversità floristica dei Monti Lepini sarà consultabile a breve nel Sistema territoriale delle biblioteche dei Monti Lepini e acquistabile sui seguenti siti:

edizionebelvedere
lafeltrinelli
libreriauniversitaria