Blog Single Post

Domenica delle Palme: origini e tradizioni della ricorrenza cristiana

domenica-delle-palme

La Domenica delle Palme arriva ogni anno a sancire l’inizio della settimana santa ed è una festa religiosa che prepara i fedeli alla santa Pasqua.

Durante la settimana santa si celebrano gli ultimi momenti della vita di Gesù sulla terra, ossia la passione, la morte ed infine la resurrezione che corrisponde al giorno di Pasqua. Per il 2019 la Pasqua sarà il 21 aprile e i fedeli si prepareranno a celebrare la resurrezione di Gesù fin dai prossimi giorni.

Di seguito vediamo insieme quali sono le origini della Domenica delle Palme, quali i rituali che vi sono connessi e per quale ragione cade una settimana prima di Pasqua.

Una settimana prima della sua resurrezione Gesù arrivava a Gerusalemme e faceva il suo ingresso trionfale nella città, accolto dalla folla in ovazione che lo salutava con rami di ulivo e palme. Gesù, a cavallo di un asino, veniva celebrato dalla folla che si era raccolta per l’arrivo del Messia. Da questo episodio nacque la Domenica delle Palme e la sua tradizione di portare a casa un rametto di ulivo benedetto.

Le celebrazioni si tengono fin dal VII secolo e con il tempo le cerimonie, i canti liturgici e le celebrazioni sono state implementate, fino ad arrivare a quelle che vediamo ogni anno svolgersi in chiesa.

Inizialmente le benedizioni delle palme si svolgevano fuori dalla chiesa e venivano benedetti ramoscelli di ulivo e rami di palma che venivano poi portati in processione che poi entrava in chiesa. Il racconto della Passione di Gesù viene a questo punto letto da tre persone differenti, che ne interpretano i vari personaggi.

In questa Domenica il sacerdote, diversamente dalle altre domeniche di quaresima, è vestito di rosso. La celebrazione si tiene non solo per i cristiani cattolici, ma anche ortodossi e protestanti.

I rametti di ulivo vengono poi portati a casa dai fedeli, simbolo di pace, e vengono scambiati con amici e parenti. Il capofamiglia utilizza poi uno dei rametti di ulivo benedetto durante la veglia di Pasqua per benedire la tavola imbandita per il giorno di Pasqua.

Il Comune di Maenza, in occasione della Domenica delle palme, celebra l’evento con una rappresentazione dello storico ingresso di Gesù a Gerusalemme.

domenica-delle-palme

0 Comment

Leave a Reply