copertina-guida-1600x594

Il prossimo 25 Settembre verrà presentata a Roma, presso la sede dell’Enit, la nuova guida turistica dei Monti Lepini.

Benvenuti nel cuore autentico e affascinante del Lazio. I Monti Lepini, che separano la Ciociaria e l’Appennino dalla Pianura Pontina e dal Mar Tirreno, offrono a chi li visita tutti i motivi di interesse della regione.

Borghi affascinanti e arroccati, città antiche e castelli, chiese affrescate e abbazie, tradizioni secolari, una gastronomia con prodotti di eccellenza, musei dedicati alla storia e alla cultura del territorio.

Le vette più alte dei Lepini accolgono gli escursionisti con i loro panorami e i loro boschi. Le pareti calcaree e le grotte offrono spazi di avventura agli appassionati della mountain-bike, dell’arrampicata e della speleologia.

Accompagnano nel viaggio le pagine e le opere i Papi e Santi come Leone XIII, San Tommaso e San Carlo da Sezze, del pittore Girolamo Siciolante e del tipografo Aldo Manuzio. E quelle di visitatori illustri come Ferdinand Gregorovius, Giovan Battista Piranesi e il Caravaggio.

guida-lepini_cover
manwebeventoguida

L’evento avrà inizio alle ore 11.00 con l’introduzione del Presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti e i saluti del direttore esecutivo dell’ENIT, Gianni Bastianelli.
Numerosi gli interventi, tra cui l’autore della Guida, Stefano Ardito; lo storico dell’arte, Vincenzo Scozzarella; l’Archeologo, Francesco Maria Cifarelli; il Presidente Della fondazione Caetani, Tommaso Agnoni; Sira Lozzi, di Iter Edizioni. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Lorenza Bonaccorsi.

Alla Presentazione saranno presenti tutti i sindaci dei Comuni dei Monti Lepini.
Inoltre, a tutti i partecipanti sarà donata una copia della Guida Turistica.

Articoli stampa

latinaoggi
anagnia

La guida turistica dei Monti Lepini sarà consultabile presso le biblioteche aderenti al Sistema territoriale delle biblioteche dei Monti Lepini e acquistabile sui seguenti siti:

iter-edizioni-logo