Blog Single Post

PREMIO LETTERARIO “ANTONIO CAMPOLI” – EDIZIONE 2019

copertina-700x321

PUBBLICHIAMO DI SEGUITO BANDO REGOLAMENTO E ALLEGATI PREMIO LETTERARIO ANTONIO CAMPOLI –
GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO UNPLI –
BASSIANO 17 GENNAIO 2020.

Sezione Poesia in Dialetto
SCADENZA PRESENTAZIONE ELABORATI 10 DICEMBRE 2019
DA INVIARE A  associazionetibbotabbo@gmail.com

L’Associazione Tibbo Tabbo, nel perseguire l’esclusiva finalità di promuovere iniziative socio-culturali, non a scopo di lucro, si propone di ideare e realizzare progetti rispondenti alla valorizzazione del territorio di Sezze, della sua Provincia, della sua Regione e dell’Italia dei dialetti, per la salvaguardia, la promozione e per la trasmissione della Cultura locale e delle sue Tradizioni popolari: delle arti e dei mestieri, degli usi e costumi, della gastronomia e del folklore della Civiltà contadina e artigiana quale elemento di ispirazione e ingegno della vasta produzione letteraria dello scomparso avvocato Antonio Campoli, che con i sui scritti ha ben rappresentato, descritto e conservato la memoria e la Storia millenaria del popolo setino.
A tale scopo, essa si prefigge altresì di valorizzare le risorse umane, ambientali, artistiche e storiche già presenti sul territorio e di sollecitare la nascita di altre. L’Associazione Tibbo Tabbo intende proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di comuni interessi sociali e culturali. Per la realizzazione dei suoi scopi l’Associazione Tibbo Tabbo potrà attivare una rete di collaborazione con altri sodalizi che abbiano le stesse finalità statutarie in ambito sociale, culturale e artistico; con gli enti pubblici e privati (escluse le organizzazioni politiche, partitiche, sindacali) operanti nella medesima direzione ma con l’obbligo di non avere scopi di lucro e con divieto assoluto di distribuire utili e avanzi di gestione, anche in modo indiretto, agli associati.

Antonio Campoli

Biografia

EDIZIONE 2019

BANDO E REGOLAMENTO – Sezione Poesia in dialetto.

1) L’Associazione Tibbo Tabbo di Sezze, in collaborazione con il Comune di Bassiano, nell’ambito delle iniziative promosse per ricordare l’illustre figura di Antonio Campoli, di preservarne la memoria e trasmettere alle future generazioni la sua importante opera letteraria in dialetto setino e in lingua italiana; al fine di valorizzare l’importanza della Poesia quale patrimonio di cultura e strumento di identità dell’Italia e delle singole comunità locali, bandisce un Concorso di poesia in dialetto denominato: Premio Letterario “Antonio Campoli”.

2) Il concorso è aperto a tutti coloro che, al momento della pubblicazione del presente bando, abbiano compiuto il 18° anno di età, siano essi cittadini italiani o stranieri, residenti in Italia o all’estero.

Non è ammesso l’anonimato, né l’uso di pseudonimi se non corrispondenti alla vera identità accertata del concorrente.

3) Ogni singolo concorrente potrà presentare una sola composizione edita o inedita, rigorosamente in dialetto, chiaramente leggibile e riportata su foglio A4 usando un carattere di scrittura tipo Arial o Times New Roman, di dimensione corpo 12, da inviare in formato Microsoft doc/word, al seguente indirizzo di posta elettronica: associazionetibbotabbo@gmail.com.

L’opera in concorso non dovrà superare i sessanta versi.

Il tema di ogni componimento è a libera scelta del concorrente.

4) La partecipazione al concorso non prevede costi di iscrizione.

5) La poesia in concorso dovrà essere accompagnata da una traduzione letterale in lingua italiana chiaramente leggibile e battuta con carattere di scrittura e dimensione usati in precedenza, comunque corrispondente in tutte le sue parti al contenuto dell’opera.

Non sono ammesse variazioni di tema o libere traduzioni/interpretazioni non corrispondenti al reale contenuto della poesia in dialetto inviata dal concorrente.

6) L’opera in concorso dovrà essere frutto dell’ingegno dell’autore partecipante che ne attesta la sua originalità tramite autocertificazione su carta semplice (allegato 1), sottoscritta con nome e cognome dell’interessato accompagnati dalla seguente dicitura: firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993, da inviare insieme all’allegato contenente il testo della poesia in dialetto e alla sua traduzione letterale.

Pertanto, l’Associazione Tibbo Tabbo di Sezze esclude ogni sua responsabilità nel caso in cui dovessero verificarsi eventuali plagi da parte del concorrente, il quale sarà chiamato a risponderne in prima persona.

7) Le opere inviate non saranno restituite. I concorrenti, all’atto della loro partecipazione al concorso, formalmente e di fatto autorizzano, senza pretesa alcuna per diritti di sorta, l’utilizzo e la pubblicazione dei componimenti presentati. Nello specifico, tale condizione vale come espressa ed indiscussa volontà da parte dell’autore, il quale autorizza l’Associazione Tibbo Tabbo di Sezze a pubblicare l’opera inviata sul proprio sito e/o su altri siti o profili social ad essa collegati, purché non si perseguano scopi di lucro sulle opere ricevute.

A tale scopo, gli autori dovranno allegare insieme all’opera in concorso e all’autocertificazione di originalità del testo, un’apposita dichiarazione liberatoria (allegato 2) sottoscritta con nome e cognome dell’interessato accompagnati dalla seguente dicitura: firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993.

8) In caso di mancato rispetto di quanto riportato nei punti 2) 3) 4) 5) 6) e 7), la poesia verrà immediatamente esclusa dal concorso.

9) L’opera in concorso, la traduzione in lingua italiana,  l’autocertificazione di originalità dell’opera e la liberatoria alla sua pubblicazione, dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica non certificata del concorrente

Non è ammesso e non sarà preso in considerazione il materiale pervenuto tramite altre forme di spedizione postali e non (fax, raccomandate, corriere etc.).

Nel giro di 48H dalla spedizione, il mittente riceverà una risposta di avvenuta ricezione del messaggio. In caso contrario, dovrà ripetere l’operazione fino alla suddetta conferma.

10) Sulla pagina principale della e-mail utilizzata per l’invio degli allegati – 1) testo dell’opera, 2) traduzione in lingua italiana, 3) autocertificazione di originalità dell’opera, 4) liberatoria alla sua pubblicazione – il concorrente dovrà riportare la domanda di partecipazione (vedi schema riportato alla fine del presente bando) al Concorso letterario indirizzata “All’Associazione Tibbo Tabbo di Sezze”, completa in tutte le sue parti dei dati personali corrispondenti al mittente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo di posta elettronica non certificata, contatti telefonici, accompagnati dalla dicitura: “chiede di poter essere ammesso a partecipare al Premio Letterario “Antonio Campoli” – Edizione 2019” –  Poesia in dialetto, con la seguente poesia in dialetto intitolata …………………………., firmata ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993.

La domanda di partecipazione, completa di allegati, dovrà pervenire al suddetto indirizzo entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 10 dicembre 2019.

Le domande di partecipazione che giungeranno oltre l’ora e la data stabilita dal presente bando, saranno escluse dal concorso.

Saranno altresì escluse tutte le domande inviate prive di allegati, ovvero incomplete in almeno una delle parti richieste dal bando. I dati dei partecipanti saranno raccolti ed utilizzati unicamente per le finalità di gestione del concorso in oggetto ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

11) L’Associazione Tibbo Tabbo declina ogni responsabilità per disguidi che si dovessero verificare durante l’invio del materiale.

12) Le opere ricevute e che risulteranno in regola con quanto previsto dal presente bando, saranno valutate da un’apposita Giuria composta da esperti della materia e dai rappresentanti dell’Associazione Tibbo Tabbo i quali, oltre ad esprimere un giudizio vincolante e deliberativo sulla qualità delle opere in concorso, avranno il compito prioritario di garantire l’imparzialità delle decisioni finali.

Il giudizio della Giuria del concorso è insindacabile ed indiscutibile.

Le decisioni adottate dalla Commissione giudicatrice sono inappellabili e s’intendono accettate dai concorrenti nell’atto in cui decidono di partecipare al premio.

Con l’iscrizione i partecipanti assumono la piena consapevolezza in merito a tali condizioni.

13) Al termine della valutazione delle opere in Concorso, la Giuria selezionerà i finalisti del concorso, mentre la classifica finale si conoscerà nel corso della serata conclusiva che si terrà a Bassiano il 17 gennaio 2020, nell’ambito della Giornata Nazionale del Dialetto UNPLI.

L’organizzazione non è tenuta a fornire alcuna comunicazione o spiegazione sull’esito della valutazione ai concorrenti che risulteranno esclusi dalla rosa dei finalisti.

Ai finalisti sarà invece data tempestiva comunicazione sull’esito della valutazione, tramite lo stesso indirizzo di posta elettronica utilizzato dal concorrente per partecipare al concorso. Contestualmente, l’elenco dei  finalisti verrà pubblicato sul profilo Facebook dell’Associazione Tibbo Tabbo Sezze, Premio Letterario Antonio Campoli – Edizione 2019 o su altri siti che saranno indicati dalla stessa.

Nel corso della serata finale, seguendo l’ordine discendente della classifica, i primi classificati saranno chiamati a declamare, davanti al pubblico presente in sala, i versi delle rispettive poesie in concorso. È possibile avvalersi anche di interpreti/lettori di propria fiducia.

I premi assegnati dovranno essere ritirati dai diretti interessati.

14) I premi in palio saranno così ripartiti:

Premio 1° Classificato

Premio 2° Classificato

Premio 3° Classificato

Attestato di partecipazione al Premio Letterario ai primi dieci classificati

Eventuali altri premi si conosceranno nel corso della serata finale

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: associazionetibbotabbo@gmail.com o tramite Messenger del profilo FB Tibbo Tabbo Sezze

SCHEMA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DA RIPORTARE SULLA PAGINA E-MAIL 

All’Associazione Tibbo Tabbo di Sezze

Il sottoscritto/a  ……………………………………………………………………….

nato/a a ……………………………………………………….

il…………………………………

residente a ………………………………………………………..…..….;

e-mail …………………………………………………….

tel. ……………………………………….

cell. ………………………………………………..

chiede di poter essere ammesso a partecipare al Premio Letterario Antonio Campoli – Edizione 2019 –  Sezione Poesia in dialetto, con la seguente poesia  intitolata ……………………………

 

Data…………………………….

 

In fede

Nome e cognome

firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993

 

Allegato 1 – AUTOCERTIFICAZIONE ORIGINALITA’ DELL’OPERA PRESENTATA IN CONCORSO.

All’Associazione Tibbo Tabbo di Sezze

Il sottoscritto/a  ……………………………………………………………………….

nato/a a ……………………………………………………….

il…………………………………

residente a ………………………………………………………..…..….;

nell’escludere ogni forma di plagio, con la presente dichiara sotto la propria responsabilità l’originalità della poesia in dialetto intitolata …………………… in quanto frutto del mio intelletto e non di altri autori.

 

Data…………………………….

 

In Fede

Nome e cognome

firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993

 

Allegato 2 – LIBERATORIA PUBBLICAZIONE DELL’OPERA PRESENTATA IN CONCORSO.

All’Associazione Tibbo Tabbo di Sezze

Il/la sottoscritto/a…………………………………………………..…….

nato/a a …………………………………………………………………….

il ……………………………………………………………………………..

residente a ………………………………………………………………..;

Senza pretesa alcuna per diritti di sorta sull’utilizzo e la pubblicazione dell’opera presentata, in qualità di autore autorizza l’Associazione Tibbo Tabbo di Sezze a pubblicare la poesia in dialetto intitolata ……………………. sul proprio sito e/o su altri siti o profili social ad essa collegati, purché non si perseguano scopi di lucro sulla stessa opera.

 

Data ………………………………………….

 

In fede

Nome e cognome

firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993

0 Comment