Blog Single Post

Top Maenza

La passione di Cristo di Maenza

Maenza torna ad ospitare per il 47° anno la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, nata nel 1969 per volontà di Padre Roberto Fastella, frate Agostiniano giunto a Maenza nel 1958, che ebbe l’idea di trasformare l’antica processione penitenziale del Venerdì Santo in una rappresentazione teatrale in costumi d’epoca. A partire dalla Domenica delle Palme e poi il Venerdì Santo, i vicoli e le piazze del paese dei Monti Lepini si trasformano in palcoscenico per i circa 400 figuranti, giovani, vecchi, donne e bambini, tutti del luogo, che smessi gli abiti della propria quotidianità, indossano quelli di Cristo, della Madonna, di Giuda, della Maddalena, dei Centurioni, delle Pie Donne, ecc.

passione-di-cristo-2

Scenografie a grandezza naturale, colonna musicale, costumi, armamenti, tutto viene realizzato dagli artigiani del posto. Una ricostruzione fedelissima che riporta indietro nel tempo e trasforma il paese in una piccola Gerusalemme.
A tessere il filo conduttore della storia sacra e ad annunciare le scene, sono un “Profeta” o un “Evangelista” che leggono le frasi del Vangelo. Molti gli attori tra la folla che gridano e partecipano, e anche il pubblico in quel momento è nella storia, in quella Storia. Perde il suo spazio e il suo tempo per far parte di una Storia accaduta più di duemila anni fa.
L’evento è organizzato e curato dall’Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo costituitasi nel 2000, che si è impegnata a ridare slancio a un appuntamento importante per la comunità maentina e di grande interesse nazionale.
4-bisCollage1-bis

Torna la Passione di Cristo di Maenza

Torna la Passione di Cristo di Maenza!
Seguiteci su questa pagina per tutti gli aggiornamenti!

Pubblicato da Passione di Cristo Maenza su Lunedì 27 marzo 2017

Con il cuore rivolto a chi cammina con noi…

La Passione di Maenza quest'anno ha il cuore rivolto a tutti quelli che hanno fatto grande questo evento e che non sono più tra noi.
PADRE FASTELLA, RAFFAELE CICCATERI, UMBERTO CACCIOTTI, RICCARDO LOCCIA.
Loro camminano sempre con noi…

Pubblicato da Passione di Cristo Maenza su Martedì 22 marzo 2016

Passione, parlano i personaggi

Maenza, i personaggi della Passione
#Passione #Maenza #VenerdiSanto #PassionediCristo

Pubblicato da Passione di Cristo Maenza su Lunedì 21 marzo 2016

0 Comment

Leave a Reply