Single Blog Post

Sezze: Women in Art 2022

Quando:
1 dicembre 2022 giorno intero Europe/Rome Fuso orario
2022-12-01T00:00:00+01:00
2022-12-02T00:00:00+01:00
Dove:
Sezze
Locali ex banca Piazza dei Leoni

Dal 25 novembre al 3 dicembre 2022 un nuovo evento patrocinato dal Comune di Sezze, organizzato dall’ APS_Passepartout in collaborazione con Comunità giovanile e Il Vello d’oro: . Un tributo alla donna a 360°: dal poetico al sociale, attraversando mille forme di incontro e di espressione artistica. Fluiranno bellezza e aperitivi, per un’idea di donna al di là delle etichette, dei ruoli, delle ingiustizie. Una mostra di disegno, pittura e scultura, corredata da musica, performance e tavole rotonde per riflettere su un tema ben più ampio della violenza di genere.

sezze-women-in-art-1

sezze-women-in-art-2

L’arte si tinge di rosa per un evento speciale. Dal 25 novembre, fino al 3 dicembre, presso i locali dell’ex banca, in “Piazza dei Leoni” a Sezze, verrà allestita una mostra di opere d’arte di artisti setini, dal titolo “Women in art exhibition”, incentrata sul delicato tema della violenza contro le donne.

Organizzata dall’associazione Passepartout, in collaborazione con la Comunità Giovani di Sezze e il Vello d’Oro e patrocinata dal Comune di Sezze, l’esposizione comprenderà le opere di Rita BerardiLaura CampagnaMaria Giuseppina CampagnaChiara ColasantiPietro ContentoCinzia FaustinellaGiulia GibiinoBenjamin KampsAlessandra La PennaMichela MarsellaFrancesco MastrantoniVeronica ParenteMatteo RicciSilvio SangiorgiCatalina StanSilvia StanManuela Ginevra Testa e Sara Zaccarelli.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 25, alle ore 18. In collaborazione con Matutateatro, i presenti saranno accolti con letture dal vivo, accompagnamento musicale e la presentazione degli artisti e delle rispettive opere in mostra; a seguire, l’aperitivo di rito, un momento conviviale per rendere la partecipazione di tutti ancor più intima e gioviale.

Sabato 3, alle ore 10, è in programma l’incontro “Il rosa non è un colore da femmine”, una tavola rotonda a cura del Cerchiobaleno, volta ad analizzare il complesso e delicato tema della discriminazione di genere.
Sempre alle ore 10, verrà allestito un laboratorio per bambini, curato dall’associazione Matite appuntite.
Il 3 dicembre, alle ore 17, una nuova tavola rotonda, condotta da Silvia De NerdisFrancesca FantigrossiDerek Marchetti e Simone Radicioli. A seguire, la chiusura della presentazione, con la possibilità di partecipare a un’apericena.

Sezze torna a mettersi in mostra, con una partecipazione ancor più estesa di artisti, per un evento aperto a tutti e duraturo. Con l’obiettivo di stare insieme e sensibilizzare chi, ancora oggi, volge con indifferenza lo sguardo dall’altra parte.

Fonte: Mondo Reale

sezze-womeninart-2022-1
sezze-womeninart-2022-5
sezze-womeninart-2022-6
sezze-womeninart-2022-4
sezze-womeninart-2022-7
sezze-womeninart-2022-3

0 Comment

Leave a Reply