Single Blog Post

Sezze – Road to Rome sulla Via Francigena del Sud 2021

road-to-rome-tappa-sezze-2021

Comunicato stampa

Ventesimo Anniversario dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). Camminata-evento “Via
Francigena del Sud. Road to Rome 2021” Canterbury-Santa Maria di Leuca (3200 chilometri).

AEVF è stata fondata 20 anni fa, per promuovere la Via Francigena, certificata “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” nel 1994. Dal 2007 il Consiglio d’Europa abilita AEVF réseau porteu (rete portante) della Via Francigena, assegnandole il ruolo di riferimento ufficiale per salvaguardia, tutela, promozione, sviluppo della Via Francigena in Europa. Per festeggiare il traguardo dei 20 anni di vita di attività, l’AEVF, con la propria rete di partner e amici , organizza un grande evento rivolto a tutti coloro che amano il Cammino e su di esso vivono e operano. L’iniziativa , denominata “Via Francigena. Road to Rome 2021”, consiste in una lunga marcia che è partita, il 15 giugno 2021 a Canterbury, per arrivare il 10 settembre a Roma e il 18 ottobre a Santa Maria di Leuca.
La camminata-evento – “Road to Rome 2021” – Sulla Via Francigena del Sud, prevede il percorso che partirà da CORI – NORMA – SERMONETA – SEZZE in data mercoledì 15 settembre 2021.

All’arrivo a Sezze, quale tappa prevista alle ore 18.00 c.a., i camminatori saranno accolti da una delegazione del Comune di Sezze c/o il Museo Archeologico, sito al centro del Paese, dove è in programma una visita guidata del Direttore Scientifico dott.ssa Elisabeth Christiane Bruckner . Successivamente saranno accompagnati presso un B&B locale.
Alle ore 19.00 c/o l’Auditorium Comunale San Michele Arcangelo sito in via Garibaldi, si terrà un concerto con flauto e chitarra di musiche medievali, eseguite dal duo setino Vincenzo Balestrieri/ Andrea Ricci in onore dei pellegrini.
Al termine del concerto i camminatori saranno accompagnati presso un ristorante locale per la cena offerta dall’Amministrazione Comunale.

Giovedì 16 Settembre 2021
Ore 8.00 partenza da Sezze
Ore 10.30 Passaggio del Testimone – Piazzale Parrocchia Madonna di Pompei, Ceriara.
Al fine di valorizzare e sensibilizzare l’evento, La Regione Lazio ha previsto in tutti i percorsi interessati ai cammini programmati, l’installazione di un pannello in legno massello, opportunamente sagomato e verniciato che riporta su lato di libera visione l’effigie del pellegrino, quale logo della Via Francigena del Sud dedicato a Sezze. Il pannello verrà posizionato presso via Piagge Marine-Largo Giovanni Paolo II. La Città di Sezze ringrazia sentitamente la Regione Lazio per l’individuazione del nostro territorio ricco di percorsi e siti di interesse, che collimano con le finalità legate alla valorizzazione del territorio quale obiettivo della Camminata-evento.
Si invitano tutti i cittadini di partecipare all’iniziativa nel rendere omaggio ed accogliere i camminatori.

Sezze 10-09-2021
Il Commissario
Dr. Raffaele BONANNO

road-to-rome-tappa-sezze-2021-programma

Articoli Stampa

la-notizia-condivisa
mondorealemagazine

0 Comment

Leave a Reply