Single Blog Post

Priverno: SVICOLANDO … tra i Week End di una dolce estate 2020

estate-2020-priverno

INFORMATIVA

svicolando-sicuri-e-informati

7-8-9 agosto 2020

svicolando-7-8-9-agosto-2020

Che la cultura resti al riparo
SVICOLANDO TRA I WEEK END DI UNA DOLCE ESTATE 2020: PRIVERNO RIPARTE
In passerella, musica, teatro, danza e spettacolo

Priverno riparte dall’estate 2020. L’emergenza Coronavirus non ha fermato la cultura in città: in questi mesi, dopo la riapertura dei Musei e dei luoghi della cultura, a seguito dei proficui incontri in modalità videoconferenza tra l’Amministrazione e le associazioni di categoria, dai commercianti agli artisti locali, idee e proposte hanno dato vita ad un importante e considerevole diario estivo.

Priverno è pronta, tanti i set a cielo aperto che ospiteranno a partire dal prossimo venerdì 17 luglio un ricco programma di contaminazioni locali e internazionali.

Tanti i portfolio candidati, tutti accolti e messi a sistema a fondersi in un’unione di talenti ai cui vertici capeggiano celebrità quali “Emozioni di Gianmarco Carroccia e MOGOL”, e “I racconti delle Nebbie”, il teatro rock di Nicholas Ciuferri, Paolo Benvegnù, Riccardo Tesio (MARLENE KUNTZ) e Nicola Cappelletti.

“Luoghi aperti alla sosta, a cui giungono e da cui partono sentieri”, nel corposo calendario spunta Radure. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud, il festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini, nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, un punto di confluenza per viaggiatori, di condivisione di idee, di divulgazione della cultura.

Un palinsesto che chiuderà col botto nel Priverno Rock Festival, l’evento firmato You Marketing srl che lo scorso anno ebbe un’eco considerevole sulla stampa nazionale e che quest’anno porterà in scena, tra i grandi musicisti, la leggenda della musica lirica, Katia Ricciarelli con la più celebre Queen Tribute band d’Europa.

Tutte le manifestazioni si svolgeranno in sicurezza secondo i dettami della normativa anti Covid-19 vigente.

Gli accessi ai luoghi degli eventi saranno controllati e contingentati, i posti a sedere limitati nel rispetto delle distanze di sicurezza, prenotati attraverso il servizio informatico MOBILITAPP, l’applicazione gratuita attivata dal Comune di Priverno che consente di prenotare e organizzare gli accessi ai luoghi in condizioni di massima sicurezza sanitaria e nel rispetto della privacy, evitando gli assembramenti.

Un’estate differente, insolita, nella Priverno della Belle Époque, per riparte da lì, dove il tempo si è fermato, a rincorrere e far propria quell’epoca intrisa di pace e benessere nata a cavallo tra i due periodi della libertà e della sua scomparsa.

Arti in mostra, dove i protagonisti siamo noi, le nostre eccellenze, i nostri territori, per restituire la giusta dignità e riportare nei luoghi del paese colori di rinascita per i quali però solo il senso di responsabilità e il rispetto delle regole saranno le radici delle sua persistenza.

21 agosto 2020

luomo-ideale

22 AGOSTO 2020

festa-grande-a-mezzagosto

Anche quest’anno a mezzagosto torna…

FESTA GRANDE A MEZZAGOSTO CON FRITTELLE, MIELE E VINO COME 2000 ANNI FA

in un Parco Archeologico variopinto di attività artistico, ludico, ricreative per ricordare Tito Flavio Scopelliano e la sua festa del 20 agosto del 137 d.C.

SABATO 22 AGOSTO dalle ore 17,00 – PARCO ARHEOLOGICO PRIVERNUM

La storia racconta che il 20 agosto del 137 d.C, un ricco cittadino di Priverno, venne eletto per la seconda volta pretore duoviro, una specie di Sindaco, e per ringraziare i concittadini che gli avevano permesso di raggiungere una carica così prestigiosa , il neo magistrato mise la città in festa offrendo spettacoli a teatro per ben cinque giorni consecutivi, una rarità per quei tempi, distribuendo a tutto il popolo, focacce con vino al miele.

Non una favola, come testimonia l’iscrizione in suo onore in mostra al Museo Archeologico di Priverno, ma un reale episodio che il Parco Archeologico Privernum celebra, 2000 anni dopo, ogni anno con una grande Festa.

PROGRAMMA

  • Ore 17,00 visite guidate e laboratori didattico/ludico interattivi per bambini
  • Ore 18,00 presentazione del libro “Come acqua amara” di Lucia Fusco.

Relatori, il giornalista Simone di Giulio e l’editore Mauro Nasi, Sintagma.

  • Ore 19,00 apertura stand gastronomici, farciti di gustosi panini, arrosticini e birra alla spina; ri-degustazioni con calice di vino e dolci pizzitelle al miele a cura di Proloco
  • Ore 20,00 spettacolo Teatrale “il Ricettario Malvagio” a cura di Grosso Gatto ft Neurone Specchio
  • Ore 21,45 concerto Bàndebàran ft Bonifax Marco, una miscela esplosiva, dal rockabilly al reggae, a cover reinterpretate e un cantautorato contaminato, che dà vita a un qualcosa, di originale e fresco, adatto ad ogni palato che ama la buona musica.

 

La manifestazione si svolgerà in sicurezza secondo i dettami della normativa anti Covid-19 vigente

INGRESSO GRATUITO

Prenotazione obbligatoria attraverso l’app MOBILITAPP o telefonando ai numeri

0773-912206/09 (Segreteria Comune ) orari di ufficio

 visite guidate e laboratori 0773 – 912306 / 3472330723 Musei Archeologici di Priverno

28-29-30 AGOSTO 2020

117290440_10220676737761333_6406147534539648880_o
PRIVERNO, PIAZZA DEL COMUNE, 28-29-30 Agosto
tre serate vertiginose all’insegna della raffinata ed elegante Musica Jazz e delle sue sfumature.
Il Comune di Priverno in collaborazione con il Maestro Gianni Pucci e i Commercianti di Piazza Giovanni XXIII, Bar dei Delfini e Pizzeria da Gennaro, presentano il 2° PRIVERNO FESTIVAL JAZZ,
non solo concerti ma contaminazioni di esperienze, vite vissute, usi e costumi differenti, solo all’apparenza lontanissimi.
La manifestazione si svolgerà in sicurezza secondo i dettami della normativa anti Covid-19 vigente.
Il programma nella locandina allegata
INGRESSO GRATUITO
Prenotazione obbligatoria attraverso l’app MOBILITAPP o telefonando al numero
0773-912206/09 (Segreteria Comune ) orari di ufficio

05 SETTEMBRE 2020

priverno-essenza

SABATO 5 SETTEMBRE preparatevi a vivere un emozionante thriller acrobatico sulla terra di coloro che, in silenzio, divorano l’essenza del piacere…

Da un’idea di Filippo Venditti

Il Comune di Priverno, in collaborazione con il Centro Danza Piedi Scalzi, presenta ESSENZA 13, l’adattamento spettacolare a danza del romanzo Profumo di Patrick Süskind.

…Grenouille nasce a Parigi. Brutto, apparentemente insensibile, ha una caratteristica inquietante: non emana alcun odore. Per questa ragione ispira repulsione a chiunque lo avvicini, per prima la madre stessa che lo abbandona appena nato. Uomo da un dono raro, un olfatto finissimo, quasi chirurgico, in grado di percepire e catalogare qualsiasi nota di odore. Consapevole di questa sua unica qualità decide di diventare il più grande profumiere del mondo, coltivando un sogno folle che nulla ha a che fare con la ricerca di fama e ricchezza: vuole dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di cagionare l’amore in chiunque lo annusi. Per realizzare il sublime profumo dell’Amore universale Jean-Baptiste Grenouille non si ferma nemmeno di fronte all’omicidio di 13 giovani donne, alle quali ruba la vita insieme alla sublime fragranza dell’amore. Perché all’amore Grenouille, incapace di amare, non può rinunciare. Un folle progetto che richiederà il suo tributo di orrore, sangue, dolore…

La manifestazione si svolgerà in sicurezza secondo i dettami della normativa anti Covid-19 vigente.

INGRESSO GRATUITO
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0773-912206 (Segreteria Comune ) orari di ufficio

11-12-13 Settembre

priverno-rock

0 Comment

Leave a Reply