Single Blog Post

Priverno: Premio Camilla – Città di Priverno 2022

Quando:
10 dicembre 2022 giorno intero Europe/Rome Fuso orario
2022-12-10T00:00:00+01:00
2022-12-11T00:00:00+01:00
Dove:
Città di Priverno
Costo:
Gratuito

premio-camilla

Premio Camilla – Città di Priverno 2022

Sono aperte le candidature da presentare per la selezione delle destinatarie del “PREMIO CAMILLA – CITTÀ DI PRIVERNO – 2022” – EDIZIONE ORDINARIA.

Le candidature possono essere presentate direttamente dalle candidate interessate a partecipare alla selezione o da altre persone. Le candidature vanno presentate compilando il MODULO DI CANDIDATURA presente sul sito www.comune.priverno.latina.it che va consegnato secondo le indicazioni in esso riportate, entro e non oltre il 31 AGOSTO 2022.Tutte le indicazioni relative al Premio sono riportate nell’apposito Regolamento allegato.

Di cosa si tratta:

Il Comune di Priverno con Delibera di Giunta Comunale n. 35 del 18.2.2019 ha istituito il Premio Camilla – Città di Priverno

Edizione Ordinaria – per la valorizzazione e il riconoscimento di esperienze meritevoli realizzate esclusivamente da donne, nei settori dell’arte, della cultura, dello sport, della formazione, delle imprese, delle professioni, del volontariato, dell’associazionismo, della letteratura, del giornalismo, della politica e delle istituzioni.

Il Premio Camilla- Città di Priverno è un riconoscimento simbolico che si caratterizza per l’intento di valorizzare la figura femminile in tutte le sue forme pubbliche per affermare l’importanza della sua presenza e del suo operato nella società, nei diversi ambiti dell’arte, della cultura, dello sport, della formazione, delle imprese, delle professioni, del volontariato, dell’associazionismo, della letteratura, del giornalismo, della politica e delle istituzioni. Attraverso di esso si vuole raccogliere un prezioso patrimonio etico, culturale e sociale da utilizzare quale esempio positivo per la formazione delle coscienze delle giovani generazioni, in particolare delle bambine e delle ragazze.
Il riconoscimento del merito e la valorizzazione della figura femminile sono posti alla base di una cultura che vuole promuovere e diffondere, soprattutto tra i più giovani, l’educazione al senso dell’impegno e l’educazione alle differenze di genere al fine di contribuire all’affermazione della donna in ogni campo, secondo i suoi desideri, le sue inclinazioni e le sue capacità, accanto all’uomo, nel riconoscimento e nel rispetto reciproci.
Il Premio, coinvolge per la sua realizzazione tante collaborazioni e iniziative, divenendo una buona occasione di presentare e far conoscere Priverno e il territorio nella Regione, e ben oltre di essa, al fine di attrarre presenze, avvicinandole e trattenendole intorno alla storia e alle bellezze della città. In questo senso costituisce un’ulteriore leva di promozione e sviluppo turistico per la Città e il territorio.
Il Premio Camilla – Città di Priverno, in sintesi, vuole essere un riconoscimento al valore femminile, e non solo, espresso nei diversi campi della vita, del lavoro e dell’arte, ma anche il tema attraverso il quale la città possa riconoscersi, farsi conoscere e riconoscere.

Tempi e Sezioni per l’Attribuzione del Premio – Edizione Ordinaria:

Il Premio Camilla Città di Priverno – Edizione Ordinaria viene assegnato ogni anno, nel periodo autunnale a n. 6 (sei) donne che si siano distinte nei seguenti ambiti:
– Dell’arte e della cultura, relativamente a tutte le espressioni artistiche e culturali comunemente intese, tra le quali la musica, il canto, la danza, il teatro, il cinema, la pittura, la scultura, la letteratura, la poesia, ecc, sia nella loro dimensione interpretativa, sia in quella ideativa, realizzativa, formativa, divulgativa;
– Del volontariato e dello sport, relativamente ai diversi settori del volontariato che dello sport, sia che abbiano direttamente partecipato ad azioni di volontariato o sportive, sia che ne abbiano ideato, promosso e sostenuto i processi ad esse sottesi;
– Della comunicazione e del giornalismo, relativamente ai diversi media e alle diverse forme tradizionali o digitali;
– Dell’istruzione e della formazione, relativamente ai diversi compiti esprimibili in questi ambiti se destinati ad altri soggetti (alunni, associazioni, categorie professionali, ecc);
– Delle imprese e delle professioni, relativamente ai diversi ambiti imprenditoriali e lavorativi nei quali il proprio operato ha determinato evidenti vantaggi per la comunità;
– Della politica e delle istituzioni, relativamente ai diversi ambiti istituzionali e politici.

Beneficiari – Edizione Ordinaria:

Il Premio Camilla – Città di Priverno, nella sua Edizione Ordinaria è destinato esclusivamente a donne che abbiano compiuto almeno 16 anni, senza altri limiti di età, nate o residenti, al momento dell’attribuzione del Premio, almeno da un anno, nella Regione Lazio, che si siano distinte per merito in una delle Sezioni tra quelle suddette e che presentino la propria candidatura così come da modulo presente sul sito www.comune.priverno.latina.it.

Descrizione del Premio – Edizione Ordinaria:

Il Premio, di natura simbolica, consiste in un ciondolo/monile scultoreo in argento, dalla forma irregolare con un’altezza di circa 6 cm, raffigurante la mitica amazzone “Camilla che tende il suo arco” disegnato dal Liceo Artistico “Antonio Baboto” dell’ISISS “Teodosio Rossi di Priverno, in collaborazione con la scultrice Giovanna Campoli.

Lo stesso è in esposizione presso il Museo Archeologico di Priverno.

PREMIO CAMILLA CITTA’ DI PRIVERNO

LE VINCITRICI 2022
CERIMONIA DI CONSEGNA

Sabato 10 DICEMBRE 2022 ore 16,30
Auditorium Infermeria dei Conversi – Borgo di Fossanova – Priverno

Sabato 10 dicembre, nella magnificenza dell’Auditorium Infermeria dei Conversi nel Borgo di Fossanova, sei donne verranno insignite del Premio Camilla Città di Priverno, terza edizione 2022.
Sei donne che durante il corso della loro vita hanno conseguito particolari meriti nei diversi ambiti: dell’arte e della cultura, del volontariato, dell’associazionismo e dello sport, della comunicazione e del giornalismo, dell’istruzione e della formazione, delle imprese e delle professioni, della politica e delle istituzioni.
Donne, a cui l’anno prossimo se ne aggiungeranno altrettante, e così, di anno in anno, all’affermazione del valore donna, come esempio universale, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, da motivare al raggiungimento di traguardi importanti, attraverso le proprie capacità, l’impegno e la determinazione.
I NOMI DELLE CAMILLE 2022
La Commissione Giudicatrice, presieduta dal giornalista Lidano Grassucci, si è riunita il 25 novembre alle ore 11,00, presso la sede del Palazzo Comunale, per valutare le candidature pervenute, ed ha individuato le sei vincitrici, una per le diverse aree previste dal Premio.
• per la Sezione “Politica e Istituzioni”, ha vinto Valeria Valente, avvocata amministrativista, eletta nel 2013 alla Camera dei Deputati e nel 2018 al Senato. Dal 2020, fino al marzo 2022, ha presieduto la Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere.
• per la Sezione “Istruzione e Formazione”, ha vinto Valentina De Angelis, docente da oltre 20 anni nella Scuola secondaria di II grado e Presidente dell’Associazione “Il Palio del Tributo di Priverno”, da sempre vicina al mondo della cultura nel quale ha saputo trasportare le giovani generazioni.
• per la Sezione “Imprese e Professioni”, ha vinto Lisa Tibaldi Grassi, stilista e designer con oltre trent’anni di esperienza nel settore fashion donna, ideatrice del progetto “Privernum Collection – intrecci di storia”, attraverso il quale realizza una linea di accessori moda e home design di alto artigianato ispirato al patrimonio dei Musei di Priverno.
• per la Sezione “Comunicazione e Giornalismo”, ha vinto Angela Iantosca, giornalista pubblicista, finalista del Premio “Piersanti Mattarella 2016”, impegnata in progetti di prevenzione alle mafie e alle tossicodipendenze.
• per la Sezione “Arte e Cultura”, ha vinto Chiara Tiboni, titolare della Cattedra di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio Statale di Musica G.Verdi di Milano, dopo aver insegnato a lungo nel Conservatorio “L.Refice” di Frosinone, ha portato alla riscoperta della figura femminile in campo musicale.
• per la Sezione “Volontariato, Associazionismo e Sport”, ha vinto Annunziata Macci, Presidente dell’Associazione “Il Rosa che osa odv”, è stata Presidente della Pro Loco di Priverno per più di 20 anni, facendo del volontariato uno strumento efficace di supporto e valorizzazione del territorio.
“Ci congratuliamo con le vincitrici, donne meritevoli di stima e plauso per l’importanza del loro operato nella vita pubblica. Con questo riconoscimento simbolico, l’Amministrazione vuole accendere una luce in più su di loro per renderle più visibili, quali esempi e modelli positivi a cui guardare, rivolti alle giovani generazioni, soprattutto alle ragazze. Ci auguriamo che i valori dello studio, dell’impegno e del bene comune siano sempre più obiettivi e prospettive irrinunciabili per tutti”.
Così, la Sindaca Anna Maria Bilancia, ideatrice di questo Premio.
Allieteranno la Cerimonia di Premiazione, le esecuzioni musicali di Orlando D’Achille e Benedetto Cipriani, al flauto dolce, Andrea Micheli, all’arciliuto, Francesco Mattacchione, al violoncello barocco e l’esecuzione teatrale dell’Ass. Grosso Gatto, di Giselda Palombi (Centro Zag).
Ad accogliere gli spettatori nel foyer, sarà l’esposizione pittorica delle pittrici Anna Colaiacovo, Tiziana Pietrobono, Fiorella Cannistrá, Caterina Morbidelli, Martina Tancredi, Erika Faustinella, Sabrina Trusiani, Sandra Perdonati ed Emanuela Del Vescovo.
Con l’occasione, nella mattinata del 10 dicembre, dalle ore 11,00 presso il Welcome Point del Borgo di Fossanova, prenderà forma, “IO SONO UNA DEA” a cura di Maria Cristina Valeri, il percorso motivazionale inserito nel progetto “I AM IO SONO”, dedicato all’universo femminile, realizzato da Roma Fotografia con il supporto dell’Assessora alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati.

premio-camilla-novembre-2022-priv

0 Comment

Leave a Reply