Single Blog Post

PRIVERNO: ESTATE 2024

Quando:
10 luglio 2024 giorno intero Europe/Rome Fuso orario
2024-07-10T00:00:00+02:00
2024-07-11T00:00:00+02:00
Dove:
Priverno
Contatto:
0773-912206

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI NEL COMUNE DI PRIVERNO

estate

Un palinsesto di iniziative culturali, sostenute dal Comune di Priverno, che continua ad animare la Città e le sue location, con musica, teatro, arte, danza, spettacoli, enogastronomia, sport e tradizione.

Nei primi tre mesi estivi, tra giugno e agosto, più di 50 eventi gratuiti!

Il programma culturale estivo è stato pensato per offrire una varietà di stimoli che soddisfino i desideri di appassionati d’arte, amanti della musica e curiosi di tutte le età.

Durante tutto il periodo estivo la variopinta proposta dei Musei Archeologici sarà eccezionalmente accompagnata da aperture straordinarie e serali.

Il calendario è in continuo aggiornamento pertanto potrebbe subire alcune variazioni

est-1
est-2
est-3

TERZA EDIZIONE DI “VINI D’ABBAZIA”

vini-dabbazia-priverno

Torna, nello straordinario scenario del Borgo di Fossanova e nella sua Abbazia del 1200, la terza edizione di “Vini d’Abbazia”, la manifestazione ideata per ricordare il ruolo che, sin dal Medioevo, le abbazie hanno avuto non solo nella produzione del vino ma anche nella preservazione di vitigni che altrimenti sarebbero scomparsi. Dopo il grande successo delle due edizioni precedenti l’Abbazia di Fossanova ospiterà, dal 7 al 9 giugno 2024, oltre 30 cantine tra cui alcune importanti Abbazie francesi legate all’Associazione Les Vins D’Abbayes, che svolge un’analoga manifestazione a Parigi. La novità di questa edizione sarà la Georgia, presente con il Monastero Alaverdi risalente al VI secolo d.C. Sepolte nelle cantine del monastero le Qvevri (anfore di terracotta), ospitano il vino che fermenta e poi si affina in questi storici contenitori. Si andrà quindi alla scoperta del vino in anfora, che anche in Italia trova sempre più appassionati. Tante le etichette che conquisteranno i palati più esigenti, in un viaggio tra lo spirito e i territori con le produzioni curate da religiosi ed enologi accorti “Vini d’Abbazia” è organizzato da Taste Roots Soc. Coop., dall’Ass.ne Polygonal e dall’Ass.ne Cult. Passione di Vino, con la partecipazione del Comune di Priverno, Regione Lazio, ARSIAL, in collaborazione con la Strada del Vino di Latina, Camera di Commercio Frosinone Latina, Azienda Speciale Informare, Oltre Roma Wine Tour, Slow Food Lazio, Slow Wine e AIS in qualità di partner tecnico.

450537561_1026705562797749_3736365815902327485_n
Torna la FESTA DEL CACCIATORE
XIII EDIZIONE
VENERDÌ 12 – SABATO 13 – DOMENICA 14 LUGLIO 2024
Ceriara di Priverno
Musica , cabaret, gastronomia e tanto divertimento
concerto-gendarmeria_nuova-def

CONCERTO DEGLI “ANGELI MUSICANTI” DEL CORPO DELLA GENDARMERIA VATICANA
Melodie Angeliche, l’eredità di San Tommaso d’Aquino, 750 anni di luce e sapienza
DOMENICA 21 LUGLIO 2024 – ORE 21.00, BORGO DI FOSSANOVA – PRIVERNO
CONCERTO DEGLI “ANGELI MUSICANTI” DEL CORPO DELLA GENDARMERIA VATICANA
Melodie Angeliche, l’eredità di San Tommaso d’Aquino, 750 anni di luce e sapienza 
DOMENICA 21 LUGLIO 2024 – ORE 21.00, BORGO DI FOSSANOVA – PRIVERNO
Nell’ambito delle celebrazioni per il 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino, domenica 21 luglio, alle ore 21,00, nella prestigiosa cornice del Borgo di Fossanova, risuoneranno le note della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana, diretta dal Maestro Stefano Iannilli, con la partecipazione straordinaria della
soprano Anna Kazlova e del tenore Vasco Maria Vagnoli.
L’antica compagine, di cui oggi è responsabile e coordinatore il vice commissario Mauro Colaiacomo, è composta da un organico di circa 100 elementi, tutti volontari, diplomati in Conservatorio, di elevatissima professionalità e profonda vocazione musicale.
La Banda, apprezzata in tutto il mondo per la varietà del suo repertorio, per la precisione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, vestiti di eleganti uniformi di colore blu e berretto con stemma, si esibisce in numerose occasioni in Vaticano e in tutta Italia e, il 21 luglio, toccherà a Priverno, grazie al ricco programma di eventi, elaborato dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Tomistiche in collaborazione con il Comune di Priverno.
Il concerto celebrerà, con le “Melodie Angeliche” degli Angeli Musicanti, come sono stati definiti i musicisti della Banda, la figura e l’opera di San Tommaso d’Aquino, proprio nel luogo dove il Santo lasciò la vita terrena 750 anni fa.
Così, oltre i numerosi convegni e conferenze intorno al pensiero religioso e filosofico del Santo, anche la musica a sottolinearne l’interesse e la raffinata conoscenza, grazie ai quali oggi ereditiamo numerosi inni sacri, tra cui il bellissimo Pange lingua, inno che celebra l’Eucarestia tanto cara al Dottore Angelico.
La partecipazione al concerto è libera, ma la prenotazione delle sedute è obbligatoria, telefonando ai numeri 0773/912206 – 209.

0 Comment

Leave a Reply