Single Blog Post

Norma, 2° Giornata Nazionale del Paesaggio

Quando:
14 marzo 2018@09:30–12:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-03-14T09:30:00+01:00
2018-03-14T12:00:00+01:00
Dove:
Norma
04010 Norma LT
Italia
Contatto:
Museo Civico Archeologico "A.G. Saggi"
0773.1722161

Il 14 marzo prossimo si celebrerà la seconda Giornata Nazionale del Paesaggio istituita, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016, al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.

Il concetto di paesaggio viene definito dall’art.1 della Convenzione Europea del Paesaggio come “una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”.

Questa lettura del paesaggio è, infatti, uno strumento fondamentale per affrontare le conseguenze di alcune problematiche ambientali (quali il consumo di suolo), per riconquistare il legame con il territorio e per capire quali relazioni proficue e sostenibili possono essere ripristinate.

Il paesaggio è, inoltre, origine ed elemento fondante dell’identità collettiva, un sostegno alla memoria storica; in altre parole se l’immagine del territorio, così come viene restituita dal paesaggio, riflette l’identità e il legame esistente tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, allora l’analisi di quel paesaggio e l’attenzione posta su di esso sono fondamentali per arrivare a comprendere le reali potenzialità del territorio.

È proprio per approfondire questi temi che, in collaborazione con la guida ambientale Giancarlo Pagliaroli, il Comune di Norma, tramite il Museo Civico, ha proposto l’incontro di formazione “A scuola di paesaggio”, rivolto agli studenti di scuola primaria.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta, plesso di Norma, e coinvolgerà i bambini delle classi III e IV elementare.

L’Amministrazione Comunale e la direzione del Museo Civico Archeologico di Norma ringraziano il Dirigente Scolastico, dott.ssa Giovanna Tufarelli, la referente del plesso di Norma, Claudia Bianconi, e tutte le insegnanti che hanno collaborato.

 

norma

0 Comment

Leave a Reply