Single Blog Post

Montelanico: 3° Concorso Oleario “Oro Verde”

Quando:
22 gennaio 2022@10:30 Europe/Rome Fuso orario
2022-01-22T10:30:00+01:00
2022-01-22T10:45:00+01:00
Dove:
Montelanico
Costo:
€10
Contatto:

montelanico-concorso-2021-2022-olio

Concorso dedicato agli oli extravergine d’oliva di produttori e aziende dei Castelli Romani, Monti Lepini, Monti prenestini, Tiburtini, Area Casilina e dell’Alta Valle del Sacco.

Modalità di Partecipazione
Possono partecipare al concorso olivicoltori produttori di olio proprio, singoli o associati.
I partecipanti dovranno far pervenire all’Associazione Ferao un campione di olio in un contenitore idoneo di dimensione minima di 0,50 litri, provenienti da partite di almeno 30. litri di prodotto, la scheda di adesione debitamente compilata con la quota di partecipazione di €10 a copertura delle spese generali del concorso entro il 24 gennaio 2022.
La consegna del campione va concordata scrivendo all’email associazioneferao@gmail.com o chiamando il numero 3334485006 (anche tramite WhatsApp).

Analisi e risultati
Su ogni campione di olio presentato saranno svolte due analisi: l’assaggio con il metodo del Panel Test e l’analisi con il metodo dell’oxitester per la rilevazione dell’acidità e dei perossidi. Entrambe le analisi sono a cura dell’Associazione Capol. Del risultato delle analisi sarà data comunicazione ai partecipanti in forma scritta il giorno della cerimonia di premiazione.

Riconoscimenti
La Commissione di assaggio determinerà i primi 5 classificati che avranno ottenuto il maggior punteggio. In caso di parità i premi saranno assegnati ex aequo. è previsto inoltre il premio speciale del “Consumatore” che verrà assegnato al primo classificato da una giuria di giornalisti, ristoratori ed esperti del settore. In caso di parità saranno assegnati ex aequo.

A proprio insindacabile giudizio, l’organizzazione si riserva di inserire i migliori oli prodotti da olivicoltori e aziende in una propria guida, pubblicata in forma cartacea, denominata “EVO – L’Oro delle Colline”. Per la redazione della guida l’organizzazione potrà chiedere ai partecipanti informazioni, fotografie ed immagini. La guida sarà presentata durante la cerimonia di premiazione.

Premiazioni
A tutti i concorrenti ammessi alla selezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione nel corso del Seminario che si terrà nel mese di febbraio 2022 ( il luogo da comunicare sul sito www.associazioneretesociale.it/ferao), salvo provvedimenti governativi inerenti l’emergenza Covid – 19 (in tal caso la premiazione si terrà non appena possibile).
Dell’assegnazione dei premi sarà data comunicazione alla stampa ed altro organi di informazione.

0 Comment

Leave a Reply