Single Blog Post

Maenza: “Ballo del fiore”

Quando:
11 settembre 2021@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2021-09-11T18:00:00+02:00
2021-09-11T18:15:00+02:00
Dove:
Castello Medievale di Maenza
Contatto:
Ufficio cultura di Maenza
0773 1722234

“Ballo del Fiore” al Castello di Maenza

Melodie Soavi rievocano “L’Arte del Ballare ò de i Balletti”

“L’ARTE DEL BALLARE Ò DE I BALLETTI” del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605) – Soavi melodie, canti, balli, sapori e arti del Rinascimento lungo i cammini dei pellegrini –, Rassegna di Melodie e Danze tratte dai trattati del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), tournée di concerti/spettacolo programmati dalla Compagnia Rinascimentale “TRES LUSORES” in diverse Città e luoghi della regione.

Sabato 11 settembre, a Maenza nel Castello Baronale, all’interno del Salone di rappresentanza (XII-XIII sec.), con inizio alle ore 18:00.

Un concerto/spettacolo in costumi storici di musiche e danze del Rinascimento italiano, in particolare della regione Lazio, per la presentazione de “L’Arte del Ballare ò de i Balletti”, musiche e danze riprese e ricostruite fedelmente dagli antichi trattati del maestro sermonetano “Il Ballarino” del 1581 e “Nobiltà di Dame” del 1600, un progetto per la valorizzazione del Patrimonio Culturale dei monti Lepini e della regione Lazio attraverso lo spettacolo dal vivo.

Un Progetto “L’ARTE DEL BALLARE Ò DE I BALLETTI” del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605) – edizione 2021 – in corso tra diverse città e luoghi storici della regione attraverso una serie di concerti/spettacolo, uno diverso dall’altro, che hanno come fine i diversi Balletti che il M° Fabritio Caroso riportò sui suoi preziosi Trattati. Una Tournée di concerti dedicati al repertorio vocale e strumentale del ‘500, che offriranno una raffinata e ricercata scelta di programmi tematici, soprattutto del tardo Rinascimento, rimanendo fedeli ai suoni e alle interpretazioni originali, dando un’immagine viva e suggestiva del repertorio eseguito, in particolare quello ripreso dai Trattati del M° Caroso. Un concerto/spettacolo che avrà in questa occasione come principale tema il Balletto “Ballo del fiore”, balletto dedicato alla Clarissima Signora Laura Moro Contarini, Gentildonna Venetiana, balletto ripreso dalla Compagnia dai Trattati redatti dal maestro sermonetano.

Alle 18:00, prima del Concerto interverranno il Dott. Claudio Sperduti, Sindaco del Comune di Maenza, la Dott.ssa Dorina Risi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, e la Dott.ssa Lubiana Restaini, Presidente dell’Associazione Culturale “Restaini Gerardo” di Roccagorga nonché Presidente ANCI Lazio Consulta dei piccoli Comuni.

Costituita da esperti musicisti e ballerini, giovani e meno giovani, di diverse città del territorio, la Compagnia, attraverso un’approfondita ricerca scientifica, ha raggiunto l’obiettivo della costruzione e realizzazione di un particolarissimo concerto/spettacolo effettuato con pregiati costumi del XVI secolo, in cui viene presentata in particolare la Rievocazione Storica delle melodie e delle danze elaborate dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), uno spettacolo sempre in continua evoluzione che ricrea un’atmosfera di emozioni e piaceri antichi. Per la realizzazione di questa tournée la Compagnia si sta giovando della collaborazione di Maestri di musica riconosciuta esperienza appartenenti al Complesso Strumentale “FANFARRA ANTIQUA”. I diversi brani musicali selezionati per questa tournée saranno arricchiti da coreografie di vita di corte, tra balli e arti del Rinascimento.

L’iniziativa sta contemplando anche delle Visite guidate dei monumenti interessati dagli spettacoli, oltre ad una Mostra iconografica e una Conferenza sugli antichi trattati redatti dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605) e sui Cammini di Fede del territorio lepino. Al termine del concerto sarà offerto un banchetto di pietanze e dolcetti rinascimentali locali preparati dalle Trattorie “Da Checco” e “Da Metardo” e dai Biscottifici “Trifelli e Martufi” e “Alessi”, tutti di Cori.

Il concerto/spettacolo sarà organizzato nel rispetto della normativa anti Covid-19.
Per l’ingresso, fino a completamento dei posti riservati, basterà esibire il GREEN PASS.

0 Comment