Single Blog Post

Le Passeggiate Poetiche sui Monti Lepini: Bassiano

Quando:
17 dicembre 2022@10:00–19:00 Europe/Rome Fuso orario
2022-12-17T10:00:00+01:00
2022-12-17T19:00:00+01:00
Dove:
Bassiano
Sorgente del Rapiglio-Centro storico
Contatto:
EXOTIQUE - ASSOCIAZIONE CULTURALE
3505670004 / 3298424810

Passeggiate Poetiche sui Monti Lepini
Bassiano

Le Passeggiate Poetiche il 17 e 18 dicembre ritornano nel cuore dei Monti Lepini, tra gli antichi tratturi della transumanza dove ancora oggi i pastori pascolano le greggi in un paesaggio che mantiene intatta la memoria di un tempo.
Nel corso di questi due giorni avremo modo di scoprire tutta la grazia selvaggia del paesaggio lepino, del pre-Appennino laziale adornato da lecci secolari assimilabili  a “eremiti e combattenti” come scrive Hermann Hesse, così come la storia che si intreccia nei vicoli medievali ancora integri di due borghi antichi come Bassiano e Sermoneta.

Sabato 17 dicembre partiremo dalla Fattoria Etica di Montagna Vallepepe, un luogo furori dall’ordinario dove si allevano maialini allo stato brado e si producono ottimi formaggi, come la natura crea e secondo le antiche ricette dei pastori. Lungo il percorso alla Sorgente della Fota e del Rapiglio attraverseremo muretti a secco, chiamati comunemente “macèra”, ancora in piedi a delimitare l’antico villaggio scomparso, pietre calcaree disposte in modo circolare a protezione del villaggio, cavalli liberi all’interno a pascolare e a gironzolare indisturbati.
Nel pomeriggio una volta tornati alla Fattoria Vallepepe, ci muoveremo alla scoperta delle botteghe artigiane che hanno ripopolato il centro storico di Bassiano e ci faremo raccontare da artigiani, liutai e artisti le loro storie, camminando lentamente tra scorsi meravigliosi fino al Museo delle Scritture Aldo Manuzio che avremo l’opportunità di visitare.
A chiudere in grande stile la Passeggiata Poetica di sabato il concerto “dal forte piano al jazz” di Massimo Gentile nell’Auditorium Comunale. Un racconto appassionante nota dopo nota dalla nascita del “forte piano” nel 1700 al jazz di Dave Brubeck.

Chi vorrà trattenersi con noi a cena alla Taverna dei Briganti di Bassiano è benvenuto, e chi vorrà dormire per godersi la due giorni, potrà alloggiare nelle strutture convenzionate.

passeggiate-bassiano-e-sermoneta-dicembre-2022-card-gentile

Programma 17 dicembre 2022
Bassiano – ore 10:00
Passeggiata  Poetica dalla Sorgente del Rapiglio ai vicoli del centro storico di Bassiano con il concerto “dal forte piano al jazz” di Massimo Gentile
| pranzo al sacco con i prodotti della Fattoria Etica di Montagna Vallepepe|

Una Passeggiata nel  cuore dei Monti Lepini dove  il tempo sembra essersi arrestato, sembra vivere un ritmo totalmente scollegato dalla quotidianità. I pastori risalgono con le capre i versanti più “dolci” dei monti e i cani abbaiano al seguito. Raggiungeremo le sorgenti della Fota e del Rapiglio, posti su crinali brulli tra passi montani battuti da monaci, papi, briganti e pastori.
Da qui il nostro Cammino prosegue tra le botteghe del centro storico di Bassiano di artisti, artigiani e liutai che ci racconteranno le loro storie,per poi dirigerci al Museo della Scrittura per il concerto di Massimo Gentile dal “forte piano al jazz” nell’Auditorium comunale.

Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello massimo: + 300 mt
Difficoltà: media
Fine delle attività: ore 19:00

*Disponibili alloggi in strutture convenzionate per trascorrere un week end sui Monti Lepini tra Bassiano e Sermoneta

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |
Contributo a sostegno del progetto richiesto ai partecipanti 35 € adulti/10 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: passeggiata guidata/assicurazione/ pranzo al sacco/concerto/ingresso al Museo della Scrittura.

Per informazioni e prenotazioni:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

passeggiate-bassiano-e-sermoneta-dicembre-2022-card-17-dicembre

Massimo Gentile
Massimo Gentile è nato a Latina il 19 Aprile nel 1969. Inizia lo studio della musica a Sermoneta e frequenta il Conservatorio di Latina fino al nono anno.
Nel 1992 si trasferisce  a Lugano per studiare con la pianista Argentina Nora Doallo. Successivamente continua il suo percorso studiando con il pianista  Kostantin Bogino e diplomandosi nel 1995 al Conservatorio Santa Cecilia. Ha seguito corsi di perfezionamento con Vincenzo Vitale, Alexander Lonquinch, Homero Francesch, Charles Rosen.
Nel 1999 si avvicina alla musica moderna, suonando con il trombettista Aldo Bassi
Ha scritto  musiche per   documentari, performance di poesia, quartetto moderno.
Nel 2009 realizza il cd dal titolo: “Maledetti detti male Interpreta Piero Ciampi”, ed in seguito il cd “Conosci abbastanza un’estate in Provenza”, con composizioni originali e brani di Nick Drake, tradotti in italiano da Bruno Manca.
Si è esibito come solista In Francia, Germania, Cecoslovacchia, Svizzera e Olanda.Dal 1996 realizza la prima edizione della  manifestazione culturale Maggio Sermonetano di cui è  direttore artistico. Attualmente si esibisce con un repertorio che si è sviluppato nel periodo che va dal  1700 al 1900, creando una relazione attraverso l’improvvisazione tra  la musica classica e la musica etno jazz popolare.

Sabato 17 dicembre si esibirà in un concerto piano solo “dal fortepiano all’etno jazz” ideato e pensato per Le Passeggiate Poetiche. Un racconto musicale che va dal  XVII al XX secolo, e che mette in evidenza la relazione tra i tre elementi principali della musica: ritmo, suono, fraseggio, e le relative evoluzioni  nei secoli scorsi.

passeggiate-bassiano-e-sermoneta-dicembre-2022-loca-web

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni

+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

0 Comment

Leave a Reply