Single Blog Post

Europassione per l’Italia

Clicca per visualizzare la mappa
Quando:
30 marzo 2019 giorno intero Europe/Rome Fuso orario
2019-03-30T00:00:00+01:00
2019-03-31T00:00:00+01:00
Dove:
Rioni Sassi di Matera
75100 Matera MT
Italia
Costo:
Gratuito
europassione

Sabato 30 marzo 2019, nei suggestivi Rioni Sassi di Matera, Patrimonio UNESCO dal 1993, location indimenticabile de’“Il Vangelo secondo Matteo”di Pier Paolo Pasolini e,più di recente, ambientazione per The Passion of Christ (2004) di Mel Gibson, andrà in scena la Passione che sarà itinerante e si articolerà in diverse stazioni. La Passione verrà ripetuta per tre volte, una delle quali sarà in inglese. La partenza è prevista da piazza Sedile alle ore: 15,00- 16,00- 17,00 per un totale di 18 scene, dall’Ultima Cena fino alla Resurrezione e alla pietra dell’Unzione. Le prove sono già iniziate per provare le diverse scene nel percorso al’interno dei Sassi. L’iniziativa rientra nelle manifestazioni previste in occasione del grande evento “Matera Capitale Europea della Cultura 2019” ed è promossa da Europassione per l’Italia che dal 2013 è impegnata in un percorso di valorizzazione nazionale ed internazionale sul tema della Settimana Santa.

Europassione per l’Italia nasce nel 2014 a Roma con l’idea di unire e coinvolgere in un unico progetto le Passioni di Cristo, tra le manifestazioni più antiche e significative nel contesto religioso.

Ad Europassione aderiscono 40 sodalizi che operano in quasi tutte le regioni italiane.

Quest’anno all’evento saranno presenti anche due comuni dei Monti Lepini: il comune di Maenza con  la Passione di Cristo e il comune di Sezze con la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo.

Alla realizzazione collaborano anche i musicisti dell’Associazione musicale Giuseppe Verdi di Rionero in Vulture, che prestano anch’essi “gratuitamente” il loro contributo professionale guidati dal Maestro Santoro e diretti dal Prof. De Melis. L’evento sarà supportato scientificamente dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia del Mibac. La partecipazione delle singole associazioni sarà coordinata e affiancata dal lavoro di Patrizia Nardi, Responsabile tecnico-scientifico Progetto Unesco Per Europassione Per L’italia;  Claudio Bernardi, dell’Università Cattolica di Milano;  Francesco De Melis, dell’Università La Sapienza di Roma, Cineasta ed etnomusicologo per il Progetto Europassion Matera 2019; Flavio Sialino Presidente Europassione Per L’italia.

0 Comment

Leave a Reply