Single Blog Post

Cori: Sei concerti

Quando:
13 luglio 2019@20:00
2019-07-13T20:00:00+02:00
2019-07-13T20:15:00+02:00
Dove:
Complesso monumentale di Sant'Oliva
04010 Cori LT
Italia
Costo:
Gratuito

sei-concerti

Sei appuntamenti con la musica di qualità ospitati all’interno del Complesso Monumentale di Sant’Oliva (tra la chiesa, il chiostro e i giardini del museo). Saranno ‘SEI CONCERTI’ quelli che, a partire da venerdì prossimo, saranno ospitati nel Complesso Monumentale di Sant’Oliva a Cori (LT). Ad accomunarli, oltre al luogo incantato che andrà ad accoglierli, il fatto di presentare musica di alta qualità, seppur nella diversità delle proposte.

Si parte venerdì 5 luglio dalle ore 20.00 nel chiostro di Sant’Oliva: ‘Inkiostro – Rassegna di Musica e Scrittura’ spegne le sue prime cinque candeline con Lo Spinoso, Rival Karma, Daniele Celona, Mama Project e Betterpress Lab. Una vera festa per celebrare il “compleanno” della rassegna che ha portato sull’altare della chiesa di Sant’Oliva alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana.

Si prosegue domenica 7 luglio alle ore 19.30 nella chiesa di Sant’Oliva con il coro di voci miste ‘Il Madrigaletto’ (direttore Nicolò Iucolano), il cui concerto si svolgerà nell’ambito della Festa Rinascimentale del Carosello Storico dei Rioni 2019, con la partecipazione della percussionista Francesca Candeli, del soprano Anna Casale e della pianista Silvia Gentili.

Seguirà, sabato 13 luglio alle ore 21.30, un momento particolarmente atteso: l’esibizione di Javier Girotto & Natalio Mangalavite, argentini ma italiani di adozione, tra i massimi musicisti jazz nel panorama nazionale. Il quattrocentesco chiostro del convento agostiniano farà da location a CONCERTO ESTANDARS (modo di dire argentino che si riferisce ad un campionario di grandi canzoni del repertorio che include vari idiomi: tango, milonga, zamba, ecc.), anteprima del Festival COME IL VENTO NEL MARE.

Il giorno seguente, domenica 14 luglio alle ore 21.30, saranno invece i Giardini del Museo della Città e del Territorio ad ospitare ‘The Wonderful World of Musical’, organizzato dall’associazione culturale ‘Idee in Corso’.

Giovedì 25 luglio alle ore 21.00 si torna nel chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Oliva per il concerto Duo Mateaux, appuntamento del 55° Festival Pontino di Musica – Incontri internazionali di musica contemporanea.

L’ultimo spettacolo sarà quello di venerdì 15 settembre quando, alle ore 18.00, nel chiostro si svolgerà il Concerto Premio del Concorso Nazionale Carlo Cicala 2019 – III edizione.

“Ospitiamo questa serie di concerti – dice l’assessore alla Cultura del Comune di Cori, Paolo Fantini – in un luogo particolarmente suggestivo, il Complesso Monumentale di Sant’Oliva. La qualità della musica espressa dai vari professionisti che si alterneranno lo merita e sarà un tutt’uno con la bellezza e l’incanto che questi spazi offriranno sia ai musicisti sia al pubblico”.

inkiostro

InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura presenta:

 Venerdì 5 Luglio

Buon compleanno InKiostro!

Venerdì 5 Luglio, presso il chiostro del Complesso Monumentale della Chiesa S. Oliva di Cori, si svolgerà una grande festa per celebrare i 5 anni della rassegna di musica e scrittura che ha portato sull’altare della chiesa di Sant’Oliva alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana.

Dalle 20:00 il chiostro si animerà grazie alla visual poetry di Mama Project, Betterpress Lab stamperà dal vivo per InKiostro manifesti a caratteri mobili mentre dalle 21:00 sul palco si alterneranno Lo SpinosoRival Karma e Daniele Celona, artisti che hanno già calcato l’altare della Chiesa di Sant’Oliva e che torneranno a Cori in occasione dell’evento speciale per i 5 anni di InKiostro. Durante InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura sono saliti sull’altare della Chiesa di Sant’Oliva a Cori Dellera (Afterhours), Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paolo Benvegnù, Guido Maria Grillo, Emanuele Colandrea (Eva Mon Amour/Cappello a Cilindro) e Rival Karma (dagli UK), che hanno registrato sempre il tutto esaurito. Durante l’evento l’azienda agricola “Le Quattro Vasche” e il ristorante “Caffè del Cardinale” offriranno la possibilità di degustare i loro prodotti presso il giardino del chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Oliva. Museo della Città e del Territorio di Cori e sarà aperto al pubblico dalle 20:00 grazie all’associazione culturale “Arcadia”. InKiostro Rassegna di Musica e Scrittura ha il patrocinio del Comune di Cori e della Regione Lazio, in collaborazione con:

Corvino Produzioni – Rete d’Imprese Cori e Giulianello in rete – Ukizero.com – The Parallel Vision – Mondadori Bookstore Genzano-Velletri-Lariano – Locomotiv – Le Quattro Vasche – Caffè del Cardinale – Museo della Città e del Territorio di Cori – Associazione culturale Arcadia.

 https://inkiostro.eu/

BIGLIETTI: 10 euro Prenotazione consigliata: 340 6411717 (sms/whatsapp) – inkiostrorassegna@gmail.com//info@inkiostro.eu

Lo Spinoso è Tiziano Russo.  “La mia nuova vita leggera”, il suo disco d’esordio, è uscito nel Marzo 2014. Scritto e suonato interamente da Lo Spinoso.
In tour con i Bud Spencer Blues Explosion per “VIVI MUORI BLUES RIPETI”. http://lospinoso.bandcamp.com/album/la-mia-nuova-vita-leggera

Rival Karma power-duo londinese. 
Martin William Ross: voce, chitarre e PJ Ciarla alla batteria, effetti, voci. L’energia fatta persona, reduci dall’ultima esperienza all’Abbey Road Studio.

Daniele Celona, torinese con origini sarde e siciliane, appartiene alla categoria dei cantautori che utilizzano le canzoni come una sorta di personale terapia, con l’esigenza di sezionare determinate dinamiche collettive, di comprendere e denunciare derive e storture della realtà in cui viviamo. In tour con “Abissi Tascabili”, il suo ultimo album.

Mama Project fonde due persone: Matteo Canestraro e Martina Germani Riccardi.
Comprende una serie di interventi legati a uno specifico territorio. Nessuno di questi è concepito per durare. Prontissimi per un’istallazione di visual poetry completamente inedita e pensata appositamente per Inkiostro.

Betterpress Lab è un laboratorio indipendente di stampa tradizionale con caratteri mobili, tipografica d’arte e decorazione, con sede a Roma. Provenienti da due percorsi formativi differenti e complementari, Francesca e Giulia fondono le proprie competenze e passioni in un progetto che dal recupero degli strumenti e dei saperi della tradizionale stampa manuale, attraverso una sua reinterpretazione, sviluppa una ricerca sul linguaggio delle parole e delle immagini. Betterpress progetta e realizza edizioni limitate di manifesti artistici, biglietti da visita, partecipazioni, stampe personalizzate su richiesta e opere decorative. Stamperanno dal vivo per i presenti.

daniele-celona-c
lo-spinoso-c
mama-project

Sabato 13 Luglio

CONCERTO ESTANDARS

estandars

0 Comment

Leave a Reply