Single Blog Post

Bassiano: Trekking urbano, passeggiata d’autore con Girolamo Siciolante

Quando:
28 agosto 2021@17:30
2021-08-28T17:30:00+02:00
2021-08-28T17:45:00+02:00
Dove:
Bistrot-Bottega "Terre dei Principi"
Via Aldo Manuzio 157
Costo:
Gratuito
Contatto:
351 672 9094

locandina_siciolante_bassiano_trekking

Sabato 28 agosto alle ore 17,30 a Bassiano

Secondo TREKKING URBANO “PASSEGGIATE D’AUTORE” CON SICIOLANTE A BASSIANO
Visita dell’opera dell’artista e della città nella storia, tra “saperi e sapori”.
In occasione del V Centenario della Nascita di GIROLAMO SICIOLANTE nel 1521
———————————–
Dopo quella di Sermoneta, seconda visita dedicata a Siciolante, curata da Vincenzo Scozzarella, attraverso la scoperta della bellissima opera del pittore sermonetano il “Cristo benedicente” che troveremo nel nuovo allestimento presso il “Museo delle scritture” dedicato ad Aldo Manuzio. La visita oltre al museo e la chiesa di San Nicola si sviluppa per le vie e i monumenti del centro storico per scoprire saperi e sapori che la città di Bassiano custodisce e presenta dal passato ad oggi. Un trekking urbano, un viaggio tra bellezza e gusto con la collaborazione di “Slow Food Travel®️ Monti Lepini”.
* * *
Appuntamento a Bassiano in Via Aldo Manuzio 157, c/o il Bistrot-Bottega “Terre dei Principi”
Durata: 2h:30 circa
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 351 672 9094
La visita è GRATUITA, fino AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO
……………………………………………………………
“Trekking urbano” a Bassiano, una “Passeggiata d’autore”, accompagnati dalla Guida Roberto Perticaroli per la “Comunità Slow Food per il turismo sostenibile dei Monti Lepini”. E in questa seconda occasione sarà presente per introdurre e illustrare la vita e l’opera di Siciolante lo storico dell’arte e direttore del “Museo delle scritture” di Bassiano Vincenzo Scozzarella, curatore del V Centenario del grande artista sermonetano ovvero uno dei principali protagonisti del Manierismo romano e autore di importanti opere conservate oltre che nel territorio lepino anche in importanti musei, palazzi e chiese di tutto il mondo.
Il programma oltre la visita del bellissimo “Cristo benedicente” di Siciolante nel nuovo allestimento nel museo si completa con la visita di quest’ultimo dedicato ad un altro personaggio d’autore: Aldo Manuzio. Si sviluppa poi con la scoperta della Chiesa di San Giuseppe che ospitava il quadro di Siciolante, e si inoltra, con una passeggiata slow, tra monumenti e vie del centro storico per rivivere storie, saperi e sapori che la città di Sermoneta conserva dal passato ad oggi.
Un viaggio tra “bellezza e gusto” laddove quest’ultimo aspetto, curato da “Slow Food Travel Monti Lepini”, sarà da una parte un tema di riferimento culturale, con la storia del cibo, ma dall’altra anche un momento materialmente vissuto attraverso una degustazione lungo il percorso.
———————————–
La terza “Passeggiate d’autore” con Siciolante è prevista a Cori il 25 settembre

0 Comment

Leave a Reply