Single Blog Post

Bando di Concorso: XX Edizione del Premio Biennale Letterario Nazionale “Monti Lepini”

Quando:
23 giugno 2024 giorno intero Europe/Rome Fuso orario
2024-06-23T00:00:00+02:00
2024-06-24T00:00:00+02:00
Contatto:

La tua storia Instagram Guida di scrittura creativa Promozionale

BANDO DI CONCORSO

L’Associazione Artisti Lepini, al fine di incrementare e promuovere la letteratura italiana e dialettale nonché gli studi storici e di saggistica, indice la XX edizione del Premio Biennale Letterario nazionale Monti Lepini. Il concorso letterario è aperto a tutti.
I lavori devono pervenire in una copia, con indicazione delle generalità dell’autore, indirizzo, completo di c.a.p., numero telefonico, eventuale indirizzo di posta elettronica, specificando il titolo delle opere e le sezioni cui si intende partecipare, inviando il plico a: Premio Biennale Letterario Nazionale “ Monti Lepini” presso “Biblioteca Comunale di Segni” Via della Pretura,1 – 00037 Segni (RM), comprensivo del contributo spese di euro 20,00 per ogni sezione cui si intende partecipare, mediante bonifico bancario presso BCC di Roma – iban: IT 09 M 08327 39430 000000702646, intestato a: Associazione Artisti Lepini – Premio Letterario 2024 -, ovvero da inserire nel plico, entro il 23 agosto 2024. Gli autori devono dichiarare sotto la propria responsabilità, che le opere presentate sono di loro esclusiva creazione e proprietà letteraria. Alla realizzazione del Premio hanno collaborato, la Banca di Credito Cooperativo di Roma; il periodico “Cronache Cittadine”; con il patrocinio del Comune di Segni, Città Metropolitana di Roma Capitale, Compagnia dei Lepini.
Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:

– POESIA IN LINGUA INEDITA: fino a tre poesie;
– POESIA IN LINGUA EDITA: silloge o raccolta;
– POESIA DIALETTALE EDITA e/o INEDITA: fino a tre poesie;
– NARRATIVA EDITA;
– NARRATIVA INEDITA;
– SAGGISTICA STORIA: saggio a tema libero dattiloscritto, o una pubblicazione;
– TESI DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE: premio alla migliore tesi sul territorio lepino inerente ai seguenti settori: (ambiente, cultura, storia, arte, archeologia)
Verrà conferito un premio fuori concorso ad autori che si sono distinti per la realizzazione di opere letterarie ed artistiche, intitolato a “FRANCO CAPOROSSI”.
In occasione del IX centenario della morte di San Bruno Vescovo di Segni e Patrono della città, è istituito un premio speciale per scritti, studi, approfondimenti, dedicati al personaggio.
La Commissione giudicatrice verrà resa nota in occasione della cerimonia di premiazione che avrà luogo a Segni presso l’aula magna della Scuola Media Statale Don Cesare Ionta, domenica 6 ottobre 2024 ore 10.00. Nell’occasione verrà consegnato un opuscolo con graduatorie e motivazioni. Ai vincitori sarà data notizia con apposita comunicazione scritta..

PREMI
Al vincitore del “Premio biennale Letterario dei Monti Lepini”, scelto dalla Commissione esaminatrice tra i concorrenti delle varie sezioni, verrà conferito il trofeo in bronzo del M.° G. Cherubini, Diploma d’onore e premio in denaro di Euro 500,00;
Ai primi classificati di ogni sezione verrà conferita Targa CITTA’ DI SEGNI e Diploma d’onore;
Ai secondi, Targa Associazione Artisti Lepini e Attestato di Eccellenza;
Ai terzi classificati Targa Compagnia dei Lepini e Attestato di Merito;
A tutti i concorrenti verrà rimesso un Attestato di partecipazione.
Ai primi tre classificati di ogni sezione verrà redatta apposita motivazione.
La Commissione si riserva di attribuire ex aequo e menzioni speciali.
I premi dovranno essere ritirati personalmente o con delega a terzi, il giorno della premiazione.

SPECIALE EDIZIONE SCUOLE

Il concorso viene proposto, con graduatorie e Giuria distinte, anche a scuole di ogni ordine e grado, che possono presentare entro il 31 ottobre 2024, elaborati scritti, poesie, ricerche individuali, di gruppo o di classe sulle tematiche della pace, della solidarietà, dell’accoglienza, dell’ambiente e di personaggi che hanno dato lustro alla storia e alla cultura del territorio lepino e limitrofo. I lavori di cui sopra possono essere presentati in forma cartacea, digitale o multimediale, scegliendo tra le seguenti modalità: invio tramite mail all’indirizzo: biblioteca@comune.segni.rm.it; oppure recapitando a mano o tramite posta tradizionale a biblioteca di Segni. Alla Scuola vincitrice sarà conferito il Premio in denaro “MEROLLA”. La cerimonia di premiazione si terrà a Segni presso la scuola media il 24 novembre 2024 ore 10.00.

0 Comment

Leave a Reply