edifici-storici-1920x600

Palazzetto Luciani

Situato nella Piazza di Santa Oliva, è un elegante edificio medievale restaurato e destinato a mostre. E’ collegato, sia pure non funzionale, con il Palazzo Municipale, nel cui interrato corre una parte delle mura poligonali, in anni spazio destinato ad auditorium. Bellissima è la piazza-terrazza che si affaccia verso la pianura Pontina.

Pozzo Dorico

E’ un grosso edificio del I secolo d.C., di circa 1000 metri quadri per 9 di altezza, ma non sene sa la funzione: si ipotizza possa essere stato un mercato coperto, oppure una grande cisterna, o ancora un edificio termale.
E’ localizzato nella omonima piazza.

Ponte della catena

Situato poco fuori Piazza Ninfina, si conserva l’unico ponte antico ancora visibile, il Ponte della Carena, il quale consente ancora il superamento, in direzione di Ninfa e Norma, del fosso che circonda l’abitato. L’importanza di questo percorso si è mantenuta costante per tutte le epoche storiche. Il ponte è costituito da due metri di spalla formata da blocchi di calcare posati orizzontalmente; i due muri poggiano sulla rocca appositamente tagliata. L’arco a tutto sesto ha l’armilla formata da tre file di conci radiali in tufo. Le più recenti interpretazioni datano l’intera struttura al II – I secolo a.C.

Palazzo Riozzi

Palazzo Salviati

Giulianello fu castello medievale di grande rilevanza nella strategia militare di difesa delle vicine vie di comunicazione dello stato della Chiesa.
Nel secolo XIII papa Innocenzo III lo concesse in feudo a Pietro Annibaldi; successivamente passò ai Conti, ai Salviati, ai Borghese fino ai fratelli Sbardella (inizio XX secolo).