compagnia-lab-alchimie

Coreo-Lab Alchimie

ALCHIMIE è un laboratorio coreografico con finalità formative e performative che nasce e si sviluppa attraverso vari stili e correnti all’interno della Danza Moderna e del Teatro Danza, utilizzando elementi di Danza Contemporanea, spunti di Danza Classica, metodologia di Danza Espressiva e Teatro Fisico.

L’attività del laboratorio si sviluppa in due sezioni: Coreo-Lab ALCHIMIE, ensemble di danza contemporanea e teatro fisico e ALCHIMIE DUO, duo di danza drammatica e teatro danza composto dai due direttori del laboratorio Francesca del Carmen e Gianni Vitarelli.

La compagnia è composta da:

Francesca del Carmen danzatrice e coreografa, direttrice artistica della compagnia.

Gianni Vitarelli danzatore e co-direttore della compagnia.

Tiziana de Lellis danzatrice.

Cristian Petroni danzatore.

con la collaborazione di:

Carmine Pongelli musicista, consulente musicale della compagnia

Angelo De Nardis giornalista e scrittore

Sono inoltre soci collaboratori dell’associazione:

Enrico Perrella attore amatoriale, Chiara Stella Pongelli attrice junior,

Licia Albanese scenografa, Roberto D’atino disegnatore.

La compagnia è affiliata FITA

Segui “Coreo Lab – Alchimie” su Facebook

ALCHIMIE ha al suo attivo la realizzazione di tre spettacoli:

SALOME’

dramma in tre quadri, tratto dal racconto Herodias di Gustave Flaubert, realizzato e messo in scena dall’ensemble con la collaborazione del giornalista e scrittore Angelo De Nardis.
Andato in scena tra il 2013 e il 2015 presso il teatro Fara Nume di Ostia, il teatro Spazio Zeronove a Cisterna di Latina e in Piazza Giovanni XXIII a Priverno (LT).

CARMEN l’amour est un oiseau rebelle

atto unico tratto dalla novella omonima di Prosper Mérimée e dall’opera lirica Carmen di Georges Bizet, realizzato e messo in scena da Francesca del Carmen e Gianni Vitarelli con la regia di Roberto Santi.

Lo spettacolo ha debuttato nel 2016 presso il teatro Opera Prima di Latina nell’ambito della rassegna “Emergenze e dintorni della scena” e successivamente replicato presso il castello Baronale di Maenza (LT) in occasione delle giornate contro la violenza sulle donne. Lo spettacolo è andato in scena anche nel circuito romano presso il Teatro Testaccio e selezionato per la rassegna Roma OFF Theatre presso il centro culturale Artemia.

locandina-carmen

Attualmente in lavorazione:

BLACK SWAN The Impact of the Highly Improbable corto teatrale di danza contemporanea ispirato a La Teoria del Cigno Nero di N.N. Taleb, composto sulle musiche tratte da l’Atto Bianco de Il Lago dei Cigni di Čajkovskij, realizzata dal duo con la collaborazione della scrittrice Patrizia Grenga.

ALICE’S BOOGIE IN WONDERLAND

atto unico di teatro danza per grandi e piccini, un po’ serio un po’ comico, tratto dal romanzo Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, realizzato dall’ensemble con la partecipazione di Enrico Perrella e con, per la prima volta sulla scena, la piccola Chiarastella Pongelli. Andato in scena in anteprima a luglio del 2017 presso la sede dell’associazione in forma di prova aperta. Attualmente in cartellone per la stagione 2017/18 presso Ar.Ma.Teatro a Roma.

logo

“Dovete pensare con tutto il corpo, per mezzo di azioni. Non pensate al risultato e certamente non a quanto possa essere bello il risultato. Se sgorgherà naturalmente e organicamente, come impulso vivo ed infine imbrigliato sarà sempre bello, di gran lunga più bello di un insieme di risultati calcolati e poi amalgamati”             Jerzi Grotowski

Spettacoli

Scopri le Compagnie teatrali