Torna alla Home page
  COSA SEZIONE
Ricerca
Curato dalla
COMPAGNIA DEI LEPINI  
Avvisi, bandi e concorsi
Home > Notizie > Valore Lazio Il patrimonio culturale “ periferico” protagonista dello sviluppo
Valore Lazio Il patrimonio culturale “ periferico” protagonista dello sviluppo
  
La giornata sarà articolata in una prima parte che intende proseguire gli spunti e le riflessioni di Culturalmente produttivo, il convegno tenuto a Roma, presso il Complesso del Vittoriano, nel giugno 2008, che era stato dedicato al valore della Cultura come volano di sviluppo economico e che aveva visto la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni centrali e periferiche, oltre che del mondo finanziario e dell’imprenditoria.
Per l’occasione del 29 gennaio 2010 il titolo Valore Lazio, riprende e prosegue il tema del rapporto tra politiche culturali e sviluppo, dando risalto agli aspetti economici e gestionali della programmazione integrata; nella prima parte della giornata gli interlocutori sono stati individuati tra gli esponenti delle categorie che rappresentano l’economia della cultura, i settori produttivi, le istituzioni centrali e regionali, per affrontare aspetti di valutazione sul lavoro svolto nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio e per fornire elementi utili ad una programmazione efficace da porre in campo.

La seconda parte della giornata è dedicata allo svolgimento di tre tavole rotonde che, in simultanea, riguardano i tre temi focali della valorizzazione culturale della Regione – Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport, ossia:

• Grandi Attrattori Culturali e Tematismi: un modello di sviluppo del territorio
• La Legge Regionale 40 del 1999: le buone pratiche
• I Cammini per Roma come volano di sviluppo

A questi tre workshop sono stati invitati i rappresentanti del territorio, delle società della rete regionale, tra i quali vedrà la partecipazione della Compagnia dei Lepini scpa; grazie ai contributi che saranno esposti, si intende concludere le singole tavole rotonde in un documento di sintesi, elaborato dai moderatori delle tre sessioni.
Il documento di sintesi, conclusivo di ciascuna tavola rotonda, verrà illustrato, al termine dei lavori, di nuovo in sessione plenaria per un confronto ed una condivisione che possa essere utile a tutti i partecipanti.

La sede dove si tiene il convegno è la ex GIL, palazzo progettato dall’arch. Moretti negli anni ’30 del secolo scorso, di proprietà della Regione Lazio, dove si svolgono da quattro anni le più significative iniziative di promozione culturale legate al territorio.
Per l’occasione è stata allestita, con la collaborazione di BIC Lazio, una mostra dedicata alle ventiquattro aree integrate della L.R. 40/99; ogni territorio presenterà i percorsi, gli itinerari ed i prodotti di marketing territoriale realizzati con i finanziamenti della stessa L.R. 40/99.

Il 30 gennaio 2010, inoltre, ci saranno, per l’intera giornata, degustazioni di prodotti del territorio, spettacoli di canti e danze tradizionali. In apertura, alle 10.30, la premiazione del concorso di idee per l’identità visiva del patrimonio culturale del Lazio, con i premiati che illustreranno le idee vincenti.

 
  Vedi le altre notizie in archivio >>

 
27/04/2007 - Il Messaggero
Camminando lungo la "francigena" passando per Cori

A Fossanova è di scena il medioevo
Il fascino del Medioevo e lo splendore del Borgo di Fossanova vi propongono tre serate indimenticabili, all'insegna della rievocazione storica nel fascino della leggenda. Dall'11 al 13 agosto alle 21.00 e alle 24.00 corteo storico per le vie del borgo, alle 21.30 spettacolo dei falconieri e alle 22.00 esibizioni del Mangiatore di spade. Dalle 22.40 alle 23.30 "Il Cavaliere Errante", suggestivo spettacolo teatral e a cura della Compagnia dei Folli. Inoltre, il borgo verrà animato da dame e cavallieri in costume, arti e mestieri del tempo, stand e degustazioni enogastronomiche con ospitalità dei paesi della Comuità Europea. Vi aspettiamo per rivivere insieme la vita medievale di un borgo spettacolare!

 
via Consolare
Priverno
via Consolare
Foto di Pietro Mastrantoni
 

Home | Comuni | Prodotti tipici | Eventi | Musei | Calendario | Notizie | Mappa | Forum | Chi siamo | Scrivici

Imprese nel territorio | Attività delle imprese | Programmi di sviluppo e sostegno | Sistema di qualità e formazione
Copyright 2005 Compagnia dei Lepini | Redazione | Credits
Per informazioni e contatti: Tel-Fax 0773/889644 - 52, e-mail: info@compagniadeilepini.it